Il team Wireshark ha da alcuni giorni rilasciato il primo aggiornamento della versione 1.6.x indicato come buxfix release il quale non aggiunge nuove funzionalità all’applicazione ma corregge alcuni bug e ne migliora la stabilità dell’applicazione. 
Se vogliamo conoscere le novità del nuovo Wireshark  1.6.1 consiglio di consultare questa pagina.
Wireshark è un software per analisi di protocollo, o packet sniffer (letteralmente annusa-pacchetti) utilizzato per la soluzione di problemi di rete, per l’analisi e lo sviluppo di protocolli o di software di comunicazione, per la didattica. Wireshark possiede tutte le caratteristiche di un analizzatore di protocollo standard.

Le funzionalità di Wireshark sono molto simili a quelle di tcpdump, ma con un’interfaccia grafica, e maggiori funzionalità di ordinamento e filtraggio. Permette all’utente di osservare tutto il traffico presente sulla rete utilizzando la modalità promiscua dell’adattatore di rete.
Tipicamente si riferisce alle reti Ethernet, ma è possibile analizzare altri tipi di rete fisica
Per installare /aggiornare Wireshark 1.6.1 su Ubuntu 11.04 Natty utilizzeremo i  PPA LffL Wireshark per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/wireshark
sudo apt-get update
sudo apt-get install wireshark
e confermiamo
No more articles