Android
Un Codice QR è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Esso è utilizzato per memorizzare informazioni all’interno di un immagine per poter essere decodificato tramite software.
I codici QR possono contenere sia URL, che testi (fino ad un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici e 7.089 numeri), numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare dotato di fotocamera e di un applicazione che sia in grado di tradurre l’immagine.
Un applicazione molto completa, disponibile gratuitamente sul Market di Android è QR Droid.

Con QR Droid è possibile codificare contatti, testo, sms, numeri di telefono, posizioni geografiche e perfino eventi dal calendario. L’azione opposta invece è possibile partendo da un immagine salvata, utilizzando la fotocamera (molto consigliato) oppure da un indirizzo web.
L’applicazione è in lingua italiana e disponibile anche in una versione “Private” che non avrà accesso alla rubrica dello smartphone per la creazione di un QR Code di un nostro contatto.
Per l’installazione sullo smartphone, cliccando l’immagine qui sopra verrete reindirizzati alla pagina di installazione.
  • Blander

    thanks =)

  • Andro

    Ho usato una applicazione simile per trasferire la password wpa del mio AP (oltre 60 caratteri !) usando il codice barre di klipper (i gestore appunti di kde) e la funzione copia/incolla di android,wow veramente utile!

  • io usavo Google Googles… ma questo non sembra affatto male.. lo proverò! 🙂

    • Googles funziona un pò diversamente 🙂

      A seconda di ciò che fotografi lui ti restituisce link a siti internet inerenti a ciò che hai davanti, QR Droid invece traduce solo l’immagine “cifrata” in testo.Molto utile comunque anche Googles, scriverò certamente qualcosa 😉

No more articles