web analytics

QR Code su Android!

Android
Un Codice QR è un codice a barre bidimensionale a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Esso è utilizzato per memorizzare informazioni all’interno di un immagine per poter essere decodificato tramite software.
I codici QR possono contenere sia URL, che testi (fino ad un massimo di 4.296 caratteri alfanumerici e 7.089 numeri), numeri di telefono, o sms. Sono leggibili da qualsiasi telefono cellulare dotato di fotocamera e di un applicazione che sia in grado di tradurre l’immagine.
Un applicazione molto completa, disponibile gratuitamente sul Market di Android è QR Droid.

Con QR Droid è possibile codificare contatti, testo, sms, numeri di telefono, posizioni geografiche e perfino eventi dal calendario. L’azione opposta invece è possibile partendo da un immagine salvata, utilizzando la fotocamera (molto consigliato) oppure da un indirizzo web.
L’applicazione è in lingua italiana e disponibile anche in una versione “Private” che non avrà accesso alla rubrica dello smartphone per la creazione di un QR Code di un nostro contatto.
Per l’installazione sullo smartphone, cliccando l’immagine qui sopra verrete reindirizzati alla pagina di installazione.