PCLinuxOS

Novità in casa PCLinuxOS, la famosa Distribuzione basata su Mandriva, è da pochi giorni disponibile nella nuova release 2011.6.

La nuova PCLinuxOS 2011.6 aggiorna il kernel alla versione 2.6.38.8 inoltre sono disponibili (non di default) anche il kernel PAE per i computer con più di 4 GB di RAM e il kernel BFS per aver migliori performance della nostra Distribuzione.

Xorg  è stato aggiornato alla versione 1.10.2, Mesa aggiornato al 7.10.3 e libdrm alla versione 2.4.26 questo ne porta miglioramenti sia di velocità, supporto 3D per schede grafiche Intel, Nvidia e AMD / ATi. Inoltre sono già presenti nella livecd i driver aggiornati per le schede grafiche Nvidia e AMD / ATI.

PCLinuxOS 2011.6 aggiunge un nuovo tema metal personalizzazioni anche per Grub, Plymouth, kdm e kdesplash tutti dedicati al nuovo tema. (per chi non piacesse il nuovo tema nei repository sono disponibili altri temi compreso quello della release precedente).

PCLinuxOS 2011 viene rilasciato come LiveCD installabile con ambiente desktop KDE 4.6.4, e applicazioni di default tra queste Firefox 5.0, Thunderbird 3.1.11, Pidgin 2.9.0, VLC 1.10.0 e Clementine 0.7.1 solo per citarne alcune. OpenOffice è stato sostituito (come per molte altre Distribuzioni) con LibreOffice (a causa delle dimensioni limitate del LiveCD della suite per ufficio LibreOffice non è inclusa, ma può essere installata con facilità dal Gestore delle Applicazioni).

Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo PCLinuxOS 2011.6 basta consultare questa pagina.

PCLinuxOS 2011.6 è disponibile anche con ambiente desktop Lxde in questa pagina troverete maggiori dettagli.

Home e Download PCLinuxOS

No more articles