Come ben sapere possiamo personalizzare con estrema facilità il nostro Debian grazie ai molti temi disponibili sia nei repository di default che in rete.
Tra i tanti temi che possiamo installare alcuni sono davvero vere e proprie opere d’arte per il nostro desktop stiamo parlando dei Temi Equinox i quali assieme alle icone Faenza offrono un desktop bellissimo e molto curato nei particolari, difatti per molti utenti sono indicati come i migliori temi per Gnome.
Per chi non li conoscesse i temi Equinox derivano da Equinox Desktop Environment, un ambiente poco diffuso ma sottovalutarlo sarebbe un grave errore: la sua leggerezza lo rende infatti un ottimo candidato per PC non troppo recenti. Da poco aggiornati inserendo 3 nuove varianti Dawn, Dusk e Midnight.
Faenza Icons è un set di icone moderno e apprezzato da molti utenti, che abbellirà il nostro sistema operativo con icone  suddivise in diversi colori. Uniamo questi 2 elementi ed ecco un set di temi fantastico che non può di certo mancare nella vostra Debian.
Per installare  i Temi Equinox su Debian 6.0 Squeeze basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0x464ad83d4631bbea
sudo echo “deb http://ppa.launchpad.net/tiheum/equinox/ubuntu lucid main ” | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-get update
sudo apt-get install gtk2-engines-equinox equinox-theme faenza-icon-theme  
e confermiamo. Al termine andiamo in Sistema -> Preferenze -> Aspetto e dal tab Tema scegliamo il nostro nuovo tema Equinox.
No more articles