Debian

Per chi non lo sapesse Chromium è un browser web open source (basato sull’engine di Google Chrome) che punta a fornire uno strumento di accesso al web che sia più sicuro, stabile e veloce. Mentre Google Chrome viene ufficialmente aggiornato una o due volte al mese, Chromium viene solitamente aggiornato diverse volte al giorno per rendere disponibili tutte le nuove funzionalità e gli ultimi fix disponibili. A differenza di Google Chrome (che carica alcuni formati audio/video proprietariChromium non lo fa, ma cerca eventuali applicazioni “esterne”, installate computer, per aprire tali formati. Inoltre Chromium non raccoglie alcune informazioni sugli utenti e non aggiorna automaticamente le estensioni.

Chromium è presente nei repository ufficiali di Debian, solo che è presente nella “vecchia” versione 6 ad eccezione di Sid che troviamo la 11.
Ma non vi preoccupate in questa semplice guida vedremo come installare l’ultima versione Stabile disponibile (in data odierna la 12) e averla sempre aggiornata.

Per avere l’ultima versione di Chromium Stabile su Debian possiamo aggiungere i PPA Chromium Stabile per Ubuntu i quali contengono sempre l’ultima versione stabile aggiornata quotidianamente e non da alcun problema di dipendenze con qualsiasi versione di Debian.

Ecco come installare Chromium da PPA Chromium Stable su Debian

Per prima cosa installiamo i PPA Chromium Stable per farlo da terminale digitiamo:

su
gedit /etc/apt/sources.list

e aggiungiamo

### PPA Chromium Stable
deb http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/stable/ubuntu lucid main
deb-src http://ppa.launchpad.net/chromium-daily/stable/ubuntu lucid main

e salviamo.

Installiamo la chiave d’autentificazione digitando sempre da terminale

su
apt-key adv –recv-keys –keyserver keyserver.ubuntu.com –recv-key 0x5a9bf3bb4e5e17b5

e ora aggiorniamo i nostro repository digitando

su
apt-get update

e infine installiamo o aggiorniamo Chromium

su
sudo apt-get install chromium-browser chromium-codecs-ffmpeg-extra chromium-browser-l10n

al termine avremo Chromium Stabile installato

Home Chromium


No more articles