web analytics

Unity: Aggiungere o Spostare le applicazioni preferite sulla Barra laterale (Launcher)

Ubuntu 11.04

Con l’arrivo della nuova Ubuntu 11.04 è arrivata anche il tanto attesto Unity il nuovo ambiente desktop targato Canonical il quale aggiunge la Dash ossia il nuovo menu con il quale possiamo trovare le applicazioni installate e ricercare file nel nostro sistema operativo e il Launcher la nuova barra laterale di Ubuntu 11.04 Natty Narwhal che permette di avviare le applicazioni preferite inoltre gestire le applicazioni avviate. Chi ha installato o testato la 11.04 avrà notato che nel Launcher (o barra laterale) sono presenti già alcuni collegamenti come per esempio Ubuntu One, Ubuntu Software Center ecc
In questa semplice guida vedremo come aggiungere (o rimuovere) e spostare le applicazioni preferite sulla Barra laterale o Launcher.

Aggiungere una nuova applicazione preferita è semplicissimo basta cliccare sul collegamento Applicazioni e dal Dash cercare l’applicazione che vogliamo aggiungere a questo punto basta tenere cliccato con il tasto sinistro del mouse sull’icona e trascinarla nella barra laterale ed il gioco è fatto.

Ubuntu 11.04

In alternativa possiamo avviare l’applicazione che vogliamo aggiungere come preferita nel nostro Launcher e dall’icona con il tasto destro del mouse selezioniamo Mantieni nel Launcher. Per rimuovere un collegamento basta semplicemente portarci con il tasto destro del mouse e togliere la spunta su Mantieni nel Launcher.
Se vogliamo spostare un’applicazione preferita e non nel Launcher o barra laterale basta semplicemente tener premuto  il tasto sinistro del mouse sul collegamento e spostare l’icona a sinistra fuori dalla barra e inserirla dove vogliamo (immagine sotto)

Ubuntu 11.04

se avete riscontrato problemi o semplicemente volete avere maggiori informazioni non esitate a segnalarcelo commentando questo articolo