web analytics

Ubuntu 11.04 – Ecco come Riabilitare l'icona di notifica Aggiornamenti!

Ubuntu 11.04

Da Ubuntu 9.10 non è più presente di default una funziona molto comoda ossia l’icona per la notifica degli aggiornamenti. Il motivo è la presenza di update-notifier, il quale in caso di nuovi aggiornamenti avvia direttamente il Gestore di nuovi Aggiornamenti. Molti lettori (me compreso) invece preferisce avere segnalata la presenza di nuovi aggiornamenti direttamente dal pannello superiore della nostra Distribuzione e da li con un semplice click avviare Gestore di nuovi Aggiornamenti o meglio ancora aggiornare da terminale. Per riavere l’icona di notifica Aggiornamenti non dobbiamo installare nulla basta semplicemente disattivare update-notifier per far ritornare la nostra bella icona.

Riabilitare  l’icona di notifica aggiornamenti su Ubuntu 11.04 Natty è semplicissimo per prima cosa abilitiamo la visualizzazione di icone nella nostra area di notifica per farlo da terminale digitiamo:

gsettings set com.canonical.Unity.Panel systray-whitelist “[‘all’]”

a questo punto riabilitiamo  l’icona di notifica aggiornamenti per farlo sempre da terminale digitiamo:

gconftool -s –type bool /apps/update-notifier/auto_launch false

Ora in caso di nuovi aggiornamenti apparirà l’icona in alto, ci basterà cliccarci sopra per far partire il Gestore d’Aggiornamenti.

Se invece vogliamo riattivare l’ update-notifier di default basta avviare il terminale e digitare:

gconftool -s –type bool /apps/update-notifier/auto_launch true

se avete riscontrato problemi o semplicemente volete avere maggiori informazioni non esitate a segnalarcelo commentando questo articolo