web analytics

Paldo Linux – Arriva Gnome 3 di default!

Paldo

Da pochi giorni il team Paldo ha reso disponibile nel ramo “stabile” la nuova Paldo con il nuovo Gnome 3.0.1 sul nuovo kernel 2.6.38. Nei repository, inoltre, troviamo Firefox 4.0.1, LibreOffice 3.3.2, gcc 4.6.0, glibc 2.13, e Python 2.7.1. Come per la versione con Gnome 2, Paldo rimane una delle distribuzioni più veloci e la possiamo utilizzare anche su pc datati (con Gnome 3, Firefox 4 e Chrome avviato non supero i 240 mb) inoltre per le sue caratteristiche rimane una distribuzione utilissima per imapare a conoscere al meglio Linux. Inoltre l’installazione è velocissima (nemmeno 3 minuti), e possiamo avere sempre la nostra distribuzione aggiornata digitando da terminale upkg-upgrade.

Per chi non la conoscesse Paldo è una distribuzione GNU/Linux indipendente basata su Linux From Scratch. Si basa sul gestore pacchetti Upkg che include sia binari che un sistema di port, molto simile a Portage di Gentoo.
Paldo si basa su un misto di pacchetti binari e sorgenti così, per l’utente, è possibile scegliere se installare un pacchetto binario oppure se costruirlo da se. Per conoscere in dettaglio Upkg consiglio di consultare questa pagina.

Linux

Ringrazio il team Paldo per la realizzazione di questa fantastica Distribuzione.

Home
Download