Gnome3

Vediamo oggi come aggiungere un motore di ricerca esterno, alla shell di gnome da accompagnare ai due già presenti di default, wikipedia e google. Per farlo abbiamo bisogno di modificare uno dei due file .xml presenti nella cartella /usr/share/gnome-shell/search_providers/, ad esempio il file wikipedia.xml.

Avviamo un terminale e digitiamo: sudo gedit /usr/share/gnome-shell/search_providers/wikipedia.xml, nella finestra che ci appare, cerchiamo il parametro ShortName (nella seconda riga) e sostituiamo, in questo caso Wikipedia, con quello che dovrà poi essere il nome che identificherà il motore di ricerca che andremo ad aggiungere, nel mio caso come si vede nell’immagine sopra è Youtube.
La seconda ed ultima modifica da effettuare è la sostituzione del parametro Url (nella sesta riga) con quello che sarà il collegamento al nostro nuovo motore di ricerca, in questa stringa andremo a sostiruire il parametro template= con il link di nostro interesse che nel caso di Youtube è:

“http://youtube.{language}/results?search_query={searchTerms}”

Nella stringa, il parametro {language} restituisce la pagina del motore di ricerca nella lingua del sistema in uso, mentre il parametro {searchTerms} inserisce i termini nella barra di ricerca di gnome-shell. A questo punto non ci resta che salvare il file appena modificato ma ATTENZIONE!!!, non salviamo attraverso l’apposita icona nella barra o dal menù con salva, altrimenti avremmo soltanto modificato e sostituito il file originale. Per salvare selezioniamo dal menù File, Salva con nome… e sostituiamo, in questo caso wikipedia.xml, con youtube.xml o qulunque altro nome vogliamo .xml. Finito, ora potete chiudere l’editor di testo, tornare alla scrivania e ricaricare gnome-shell premendo i tasti Alt+F2, digitando r e dando invio, oppure terminando la sessione e rientriamo.

  • Ciao, ho smanettato parecchio cercando di provare a creare un motore di ricerca per gli amici di facebook ma l’unico risultato che ho avuto è stato che dopo vari crash ora non mi spuntano più i motori di ricerca anche dopo avere cancellato il file xml di facebook e riavviato la shell… consigli per ripristinare il normale funzionamento della shell?

  • non è che hai fatto il backup del file .xml prima di modificarlo?
    altrimenti provo ad inviarti il mio (è quello di default) cosi lo ripristini
    fammi sapere che domattina quando torno te lo invio

    • Beh non ho fatto il backup ma non ho nemmeno modificato il file, l’ho semplicemente modificato e salvato in un altro file. Ho verificato riaprendo il file wikipedia e non ha nessuna modifica… Prima di smanettare a creare il motore per facebook avevo creato con successo il motore per youtube che funzionava perfettamente, i problemi sono venuti dopo i primi crash con il quarto motore cioè quello di facebook. Ora ho eliminato entrambi i file facebook.xml e youtube.xml e riavviato la shell ma non si ripristinano più nemmeno quelli predefiniti. Spero di essere stato chiaro a descrivere il casino che ho creato 😀

      • si stasera ti invio i miei di default cosi dovresti ripristinarli!

  • garuax

    ciao. a me è sparito tutto!! nel senso che il link “http://youtube.{language}/results?search_query={searchTerms}”  da una pagina vuota e poi ho provato a maneggiare sul questo file rinominato youtube.xml ma mi  sono spartiti google e wikipedia!

    come si torna indietro?
    ciao grazie

    • garuax

      ok risolto. Leggeva dei file nascosti di backup automatico. Cancellandoli e correggendo la lingua si è risolto tutto. grazie per la guida.

No more articles