web analytics

Far Girare il Kernel Linux nel nostro Browser? Si grazie a JS/Linux

Kernel

Il celebre sviluppatore francese Fabrice Bellard (sviluppatore dell’emulatore QEMU e di FFmpeg) ha da pochi giorni rilasciato un tool in JavaScript denominato JavaScript Pc Emulator capace di far girare il Kernel Linux in una finestra Web del nostro browser. In poche parole JavaScript Pc Emulator emula un processore x86 veloce da far girare Linux in un browser. JavaScript Pc Emulator emula una macchina composta da un CPU x86, un controller interrupt programmabiile (8259), da un timer programmabile (Intel 8253)e da una porta seriale (16450 UART). Come indica il produttore i test sono stati realizzati con un kernel 2.6.20 ma può utilizzare senza problemi (in teoria) anche kernel più recenti.
Ma cosa comporta tutto questo?

Potremo per esempio creare Benchmark per motori javascript o effettuare lavori dal lato client tramite librerie x86 come per esempio calcoli crittografici e molto altro ancora.
Il progetto promette comunque molto bene e lo possiamo già testare anche noi se disponiamo di Google Chrome 11 o superiore o Mozilla Firefox e recandoci in questa pagina.

Home bellard