web analytics
Calibre

Il nuovo Calibre 0.8.0 aggiunge la funzione “Get Books” (ricerca libri) la quale ci permette di ricercare un libro dal titolo o autore inoltre ci verrà riportato l‘elenco dei negozi web che lo vendono in forma di ebook, elenco che ci consentirà di trovare facilmente anche i prezzi più bassi.
Inoltre il nuovo Calibre 0.8.0 permetti ci scaricare metadati di un nostro ebook da più fonti diverse. Per conoscere in dettaglio le novità del nuovo Calibre 0.8.0 basta consultare questa pagina.

Calibre è un’applicazione che permette di gestire la propria biblioteca di ebook, convertire i libri elettronici nei formati desiderati, sincronizzare la biblioteca con un e-reader e molto altro ancora.

E’ possibile inoltre ordinare i libri nella nostra libreria per: Titolo, Autore, Data di inserimento, Data di pubblicazione, Dimensioni, Giudizio, serie, ecc. Possiamo facilmente cercare nella vostra collezione un libro in particolare, infatti Calibre supporta la ricerca di una o più categorie sopra accennate, ed è possibile creare query di ricerca avanzata cliccando su “Ricerca avanzata“, nel pulsante a sinistra della barra di ricerca.
Calibre è in grado di convertire e-Book fra un gran numero di formati, infatti supporta tutti i principali formati di e-book.

Calibre

L’applicazione è presente nei repository di Ubuntu ma in una versione non molto recente: dato che Calibre viene aggiornato frequentemente e che, di volta in volta, viene aggiunta la compatibilità con dei nuovi lettori di ebook, per esser certi che il programma gestisca correttamente il proprio e-reader andremo a installare l’ultima release disponibile di Calibre.

Per installare Calibre 0.8.0 su Ubuntu 11.10 Natty basta da terminale digitare:

sudo apt-add-repository ppa:n-muench/calibre
sudo apt-get update
sudo apt-get install calibre

Per installare Calibre 0.8.0 su Ubuntu sulle versioni precedenti basta da terminale digitare:

sudo python -c “import urllib2; exec urllib2.urlopen(‘http://status.calibre-ebook.com/linux_installer’).read(); main()”

e confermiamo,  ci verrà richiesto di indicare la directory di installazione per Calibre: premiamo Invio per accettare la directory di default, /opt

Verrà quindi scaricata da Internet e installata l’ultima release del programma.

home Calibre