Ci arriva una notizia che farà piacere a molti utenti è l’arrivo di Gnome Shell nei repository ufficiali di Ubuntu 11.10 Oneiric.
Da oggi potremo avere il nostro Gnome Shell su Ubuntu 11.10 Oneiric senza integrare alcun PPA. Ricordo comunque che Gnome Shell non sarà presente di default su Ubuntu 11.10 Oneiric ma potremo installarlo semplicemente digitando da terminale sudo apt-get install gnome-shell.

Nota negativa il tema Ambiance non supporta Gtk3 quindi dovremo optare per un tema che supporti Gtk3. Consiglio a tutti di aspettare comunque ad installarlo magari con l’arrivo della prima Alpha di  Ubuntu 11.10 Oneiric prevista per il 2 giugno, dato che ho provato da daily build poco fa e risulta molto instabile. Al login avremo ancora Gnome Classic che molto probabilmente scomparirà nei prossimi giorni per far posto al nuovo Unity 2D

  • bah..ostinarsi con unity non ha senso, io lo toglierei proprio

    • non saresti il primo….
      comunque possiamo installare Gnome 3 con molta facilità a differenza di adesso che dobbiamo utilizzare ppa

  • Secondo me invece unity non è male e non capisco tutto questo astio generale. Comunque sono contento della presenza anche di gnome 3 (che ancora non ho provato)

    • unity non è male se hai un notebook anche se è ancora incompleto
      unica cosa sarebbe secondo me dare di default gnome 3 senza shell e poi l’utente decide se installare gnome 3 o unity oppure meglio ancora lasciarlo com’è

      • Gio

        anche se hai un monitor 22″ non è male..però hai ragione è poco completo devono migliorare.
        sono d’acordo di togliere gnome 2.32 e mettere gnome 3 al suo posto e poi decidere.
        certo è che se uno è ancorato a cose di 1000000 anni fa il problema non si pone, già oggi userà sempre gnome 2.32 e gli passa la paura.

        • il problema secondo me è che quello che viene definito innovativo non è completo e sopratutto per chi è abituato al buon gnome 2.32 trovarsi su un’ambiente poco personalizzabile si pensa che era meglio prima. Non per dire ma se prendi maverick ti metti docky alla sinistra e ci metti synapse o kupfer hai le stesse cose di unity ma molto personalizzabili e con un’ambiente desktop molto più veloce.

          • non dimentichiamoci però che Unity è un progetto giovane e secondo me Ubuntu ha avuto fegato a metterci la faccia e le risorse, io poi lo trovo stabile e finora non mi ha dato alcun problema. Il bello di linux è poi la possibilità di scelta (cosa assolutamente improponibile su windows e mac)

          • certo il bello di linux è sicuramente la scelta
            hai ragione sul discorso che ubuntu ha voluto finalmente cambiare solo che secondo me ha sbagliato a proporre unity di default ora
            se avesse aspettato ad ottobre allora avremo trovato un ambiente desktop molto più completo e stabile

  • Antonio G. Perrotti

    forse dico una boiata, ma ho l’impressione che alla base di tutto ci sia la volontà della canonical di non avere più legami troppo stretti col team gnome. ripeto, è un’impressione, ma per esempio mint continua con gnome 2, elementary (ottimo, veramente) non avrà mai unity neanche come opzione. per me gnome 2 è l’ideale per l’utente non particolarmente esperto ma che ama le personalizzazioni radicali dell’ambiente desktop.

    • gnome rimane solo che non viene integrato con gnome shell ma con unity
      personalmente ora gnome 3 e unity non sono ancora completi vedrai che fra un anno il rimpianto per gnome 2 sarà minore
      te lo dico perché è successa la stessa cosa con kde 4 all’inizio tutti dicevano che era imparagonabile con kde 3.5 ma alla distanza di un’anno molti (compreso me) si sono rimangiati le parole

No more articles