web analytics

OCRFeeder 0.7.4 – Alternativa a FineReader su Ubuntu 10.10 – 10.04

OCRFeeder 0.7.4

OCRFeeder è un’applicazione che funge da interfaccia grafica per Tesseract ed altri motori di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).  Grazie a OCRFeeder potremo riconoscere, tramite scansione di un’immagine il testo e di poterlo editare in openOffice o LibreOffice o altri programmi di scrittura. OCRFeeder può ricevere in input una o più immagini di diversi formati tra i quali jpeg, png. Seplice da utilizzare OCRFeeder permette di inserire una o più immagini oppure, ricorrendo al comando Aggiungi cartella è possibile specificare un’intera directory alla quale attingere.
Una volta integrare le immagini basta selezionare una parte ti testo o l’intera immagine e cliccare sul pulsante OCR per iniziare la scansione / rilevamento dei caratteri

OCRFeeder  è già disponibile nei repository delle pricipali Distibuzioni Linux, se vogliamo invece instalallare l’ultima versione stabile 0.7.4  su Ubuntu 10.10 – 10.04 basta scaricare i pacchetti posti sotto:

download Ubuntu 10.10 Maverick 32/64 bits
download Ubuntu 10.04 Lucid 32/64 bits

OCRFeeder 0.7.4

Una volta installato occorre instalare tesseract ocr in italiano per farlo da terminale digitiamo

sudo apt-get install tesseract-ocr-ita

OCRFeeder 0.7.4 è disponibile per Ubuntu 10.10 – 10.04 anche nei PPA LffL Maverick e Lucid per maggiori informazioni basta consultare QUESTA pagina.

Se volete configurare al meglio OCRFeeder  consiglio di consultare QUESTA guida

Home OCRFeeder