Kubuntu 10.10 Trinity

Stasera mi son concesso di installare una versione di Kubuntu molto particolare, difatti Kubuntu 10.10 Trinity offre di default niente meno che Kde 3.5.12! Non ho sbagliato a scrivere è proprio il buon Kde 3! Sembra ieri quando provai il “futuristicokubuntu 8.04 hardy con KDE 4(che fu rilasciato in 2 versioni una con Kde 3 e l’altra con Kde4), e di strada il buon ambiente desktop ne ha fatta molta. Ma veniamo a  Trinity, che dire è spettacolare, tutto funziona egregiamente e sopratutto velocemente, pensavo che avessero problemi a girare alcune applicazioni invece è andato tutto alla perfezione. Installato Google Chrome, Firefox 4, Gimp, Inkscape ecc tutto senza problemi.
Semplicissima da configurare è ancora un bellissimo ambiente desktop e sopratutto molto stabile. Come per Ubuntu 10.10 troviamo già installato OpenOffice 3.2.1, inoltre offre il buon Kaffeine 0.8.5 con il quale possiamo integrare il plugin SC e cccam e vedere anche canali tv liberi e non (più o meno).

Per chi vuole testarla per italianizzarla basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install language-pack-kde-it language-pack-it language-support-it

inoltre di default offre konqueror come file manager il mio consiglio è di installare dolphin per farlo da terminale digitiamo:

sudo apt-get install dolphin-kde3

Se volete testare Kubuntu 10.10 Trinity in QUESTA pagina troveremo sia informazioni che i link per scaricarla.

No more articles