Firefox 4.0

Il giorno tanto atteso è arrivato finalmente Firefox 4.0 è stato rilasciato!  Le novità del nuovo Firefox 4.0 sono davvero molte HTML5, WebM, CSS3, SVG, accelerazione hardware, miglioramenti JavaScriptr. Basato sulla nuova versione 2.0 della piattaforma di rendering Gecko, Firefox 4.0  offre il nuovo Add-ons Manager e una xtension management API, così come un nuovo layout ‘tabs on top’ layout.
Come indicato nei giorni scorsi Firefox 4.0  permetterà di effettuare l’aggiornamento del browser automaticamente anche sulle versioni per Linux. In poche parole in caso di futuri aggiornamenti Firefox 4.0 si aggiornerà automaticamente. Oggi vedremo installare  Firefox 4.0 senza utilizzare alcun repository,  installazione consigliabile per  Ubuntu 10.10 e versioni precedenti o derivate dato che l’aggiornamento è automatico e con pochi kb per ogni nuova versione mentre per le versioni da repository l’aggiornamento è completo ossia reinstalla tutto Firefox alla nuova versine.
Inoltre per facilitarci l’installazione LffL ha creato uno semplice script che basta un comando da terminale per avere Firefox 4.0 installato pur mantenendo l’altra versione di Firefox installata nella vostra Distribuzione.

Installare Firefox 4.0 è semplicissimo basta avviare il terminale e digitare:

Per Ubuntu i386

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lfflfirefox/firefox_4.0_i386
chmod +x firefox_4.0_i386
./firefox_4.0_i386

Per Ubuntu amd64

wget http://dl.dropbox.com/u/964512/lfflfirefox/firefox_4.0_amd64
chmod +x firefox_4.0_amd64
./firefox_4.0_amd64

ci verrà chiesta la password durante l’installazione

Per rimuoverlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo rm -r  /opt/firefox
sudo rm /usr/share/applications/firefox4.0.desktop

In alternativa possiamo installare Firefox 4.0 da PPA per maggiori informazioni basta consultare QUESTO articolo.

In alternativa possiamo Testare / installare il nuovo Firefox 4.0 su Ubuntu o qualsiasi ditribuzione Linux (in italiano) basta scaricare il file .tar.bz2 dai link posti sotto, estrarlo e cliccare sul file firefox (senza bin) e confermare (cliccando su Esegui se utilizziamo GNOME) .

Per i386 firefox-4.0.tar.bz2
Per amd64 firefox-4.0.tar.bz2

Se vogliamo utilizzarlo più volte consiglio di crearci un lanciatore o collegamento al nostro menu

Al termine avremo Firefox 4.0 installato in italiano, in caso di future nuove versioni l’aggiornamento sarà automatico

Home Firefox

  • Maxi Free

    Grazie 1000

  • PatrisX

    Ciao, scusa, ma il firefox installato con il promo metodo andrebbe a sostituire ff 3.6? Quale metodo consigli? Perchè altrimenti con il tar.bz2, ff non userebbe i font di sistema o sbaglio?
    Grazie

    • no va aggiungere la nuova versione e mantiene la vecchia se vai su applicazioni -> internet troverai sia firefox 3 e firefox 4.0

  • Varenne

    Ok, ma se voglio togliere la vecchia versione da applicazioni internet, come si fà?

    Ciao

    • con questa procedura mantieni sia la vecchia versione che la nuova sa applicazioni -> internet troverai firefox e firefox 4.0
      ciao

  • gyanny

    la faccenda dell’aggiornamento, non è una novità dei firefox 4, come molti blog stanno riportando.
    c’è sempre stata questa possibilità usando la versione scaricata dal sito di firefox (quella da tarbal per intenderci). è sempre stata presente la voce aggiorna dal menù aiuto.
    piùtosto, io usando queste versioni senza installazione, ho riscontrato che la resa dei caratteri non è buona come quella installata dai repository, vi risulta? o è solo una mia impressione?

    • a me risulta un problema nel menu contestuale in certi plugin per esemio io utilizzo scribefire per i post del blog e il menu contestuale è uno schifo
      per domani saranno pronti anche i ppa mozilla stabile (penso) e in caso vorrei provare con quelli
      comunque provo ad informarmi per il tuo problema

      • gyanny

        ok, grazie Roberto. disponibile come al solito.

  • Taninota

    Ma se volessi toglierlo per mettere la versione finale? dopo aver dato quei comandi sopra che bisogna fare? se vado sotto ubuntu software center e digito firefox mi compare solo la versione 3.6.15 e non la 4.0 installata con questo procedimento.

    • questa è la versione finale
      non la trovi perchè lo script installa direttamete la versione binaria se installi da pacchetto o da ppa la troveresti su ubuntu software center sono che in data odierna i ppa non sono ancora aggiornati

  • Infinityabsolutly

    E come si fà ad disinstallare questa versione?

No more articles