web analytics

Google Translate Desktop – Traduttore sempre disponibile nel nostro Desktop – Linux e Windows

In questi anni Google Translate è diventato il principale servizio online per tradurre direttamente un testo (o pagina web)  da una lingua a un’altra. L’utilizzo è semplicissimo, dal nostro Browser  basta andare alla home del servizio e inserire il testo o url da tradurre. Su LffL in questi anni abbiamo presentato molte applicazioni  che utilizzano il servizio offerto da Google per tradurre parole e intere frasi in italiano o in altre lingue. Oggi vi presenteremo una nuova applicazione dedicata alla traduzione tramite Google Translate direttamente dal nostro desktop.
Google Translate Desktop è un ottimo programma con il quale possiamo utilizzare il servizio online Google Translate da desktop,  senza usare alcun browser offrendo una perfetta integrazione su più Sistemi Operativi. Semplice da utilizzare una volta avviato è consigliabile configurarlo con la nostra lingua preferita per farlo basta andare in File -> Settings e scegliere la lingua principale e la lingua da tradurre (che possiamo anche lasciare in Auto Detect se non sappiamo che lingua sia). 
Possiamo anche attivare la minimizzazione nell’area di notifica molto utile per mantenerlo attiva l’applicazione mentre utilizziamo il nostro Pc. L’utilizzo è semplicissimo basta copiare il testo da tradurre nello spazio dedicato (denominato Text to Translate) e cliccare su Translate. Possiamo anche aggiungere il testo che abbiamo copiato da un sito o documento cliccando su Paste form Clipboard o tradurlo immediatamente cliccando su Paste and Translate
Ricordo che Google Translate Desktop per essere utilizzato richiede di aver precedentemente installato Java nel nostro Sistema Operativo.
Per installare/avviare Google Translate Desktop su Linux basta scaricare QUESTO file estrarlo e andiamo sol tasto destro del mouse sul file google-translate-desktop-0.54.jar e clicchiamo di Proprietà -> Permessi e selezioniamo Consentire l’esecuzione del file come programma e chiudere la finestra. Sempre con il tasto destro sul file  google-translate-desktop-0.54.jar diamo Apri con Sun Java… e avremo la nostra applicazione avviata.
Per installare/avviare Google Translate Desktop su Windows basta semplicemente scaricare QUESTO file estrarlo e cliccare sul file google-translate-desktop-0.54.exe.