Chrome

Come ben sapete Google Chrome offre molte funzioni che nemmeno sappiamo per esempio possiamo utilizzare la nostra barra degli url come una calcolatrice, (se non ci credete provare a scrivere 2+2 nella barra degli indirizzi e premere invio) inoltre Chrome permette di utilizzare ogni scheda un’applicazione e creare un collegamento al desktop o al nostro menu.
Utilissima per avviare i nostri siti più visualizzati (tra questi spero anche lffl) senza avviare chrome e poi recarci alla pagina web con 1 click avremo la nostra pagina avviata.

Per “convertire” una pagina web in applicazione è semplicissimo!

Avviamo Chrome rechiamoci alla pagina web da convertire come applicazione e andiamo in Impostazioni (il bottone a chiave inglese in alto a destra)  -> Strumenti -> Crea scorciatoie applicazione si aprirà una finestrina  (immagine sotto) che ci indicherà se vogliamo creare il collegamento al nostro desktop oppure aggiungere il sito al nostro menu oppure tutte e 2 e clicchiamo su Crea.

Chrome

Inoltre possiamo creare un lanciatore senza utilizzare il nostro browser basta inserire come comando

per chrome

/opt/google/chrome/google-chrome –app=”urlsito”

per chromium

/usr/lib/chromium-browser/chromium-browser –app=”urlsito”

dove al posto di urlsito aggiungeremo l’url del sito da convertire il applicazione per esempio (consigliato) lffl basta inserire

/opt/google/chrome/google-chrome –app=”http://www.lffl.org”

per verificarlo possiamo anche avviare il terminale e inserirlo e vedrete il sito avviato come applicazione.

No more articles