web analytics

Kubuntu – Cambiare lo Spazio di lavoro da Desktop a Portatile con 1 Click!

Chi di recente ha installato Kubuntu forse non è a conoscenza che possiamo modificare il nostro Desktop dalla versione di default alla nota versione per netbook (utilissima per portatili con schermo di piccole dimensioni) con un solo click!
Difatti possiamo modificare il nostro desktop di default nella versione per netbook il quale ci organizzerà l’ambiente di lavoro per favorire l’utilizzo di finestre a schermo intero e ridurre al minimo gli “spazi morti”. La versione desktop (denominata Ultraportatile) integra un nuovo spazio di lavoro dove troveremo le applicazioni raggruppate in diverse sezioni (ad esempio Office, Multimedia e così via), inoltre troveremo la barra dei preferiti potremo inserire i programmi che utilizziamo più spesso.
Potremo comunque, come per la versione di default, aggiungere i nostri widget Plasma (i cosiddetti plasmoidi) preferiti.

Kubuntu

Passare dal desktop “normale” alla versione per netbook è semplicissimo basta andare in Impostazioni ->  Impostazioni di Sistema -> Spazio di lavoro e su Tipo di Spazio di Lavoro passare da Desktop a Ultraportatile e cliccare su Applica. Per ripristinare il desktop basta rifare la stessa procedura.