web analytics

Gtick – Trasformare Linux in un Metronomo

Che cos’è un metronomo?  Il metronomo è uno strumento per gli artisti che devono esercitarsi, ad esempio, con la chitarra. Viene usato sia come strumento di misurazione e di definizione della velocità del tempo musicale, sia soprattutto come sussidio allo studio di un brano musicale, consentendo al musicista di essere supportato da un battito costante, che lo aiuta ad evitare di accelerare o rallentare.

Linux

GTick è un programmino che ci permetterà di usare un metronomo proprio sul vostro desktop. Offre una semplice interfaccia che non ci farà perdere tempo per capirne il funzionamento. Sia l’intensità del volume che la velocità dei “tick” è regolabile spostando verso destra i relativi cursori o se si cerca maggiore precisione, dalla stessa schermata è possibile aumentare o diminuire i detti valori cliccando sulle freccette poste sulla destra accanto ai numeri. Dopo avere impostato i parametri preferiti non ci resta che cliccare su Avvio.
Gtick offre anche la possibilità di decidere che tipo di suono emettere per i vari tick, quindi predefinito corrisponde ad un suono più secco, mentre sinusoidale da un suono più musicale, (questo si può scegliere dal menu Modifica -> Preferenze).

Inoltre possiamo comandare da tastiera il metronomo, basta cliccare su menu Aiuto -> Scorciatoie e si aprirà una finestra dalla quale, potremo vedere un elenco di tutte le possibili operazioni che potranno essere fatte da tastiera

GTick lo troviamo già presente nei repository delle principali distribuzioni Linux, per esempio, per installarlo su Ubuntu o Debian basta semplicemente avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install gtick

e confermare.

home gtick