web analytics

Tellico 2.3.2 Rilasciato! Installiamolo su Kubuntu

Quanti di noi hanno scaffali pieni di libri, fumetti film o cd? Quante volte andiamo alla ricerca di un libro, film ecc e non riusciamo a trovarlo perché non ricordiamo mai dove l’abbiamo messo o a chi prestato? In questo caso può venirci in aiuto un semplice ma professionale programma specifico per catalogare al meglio qualsiasi cosa.

Ubuntu

Tellico è un gestore di collezioni specifico per KDE. Include collezioni predefinite per libri, bibliografie, fumetti, video, musica, monete, francobolli, carte da scambiare e vini; inoltre permette di avere collezioni personalizzate, con un numero illimitato di campi definiti dall’utente.
La formattazione automatica dei nomi, l’ordinamento in base a qualsiasi proprietà, filtri, convalida automatica degli ISBN e piena personalizzazione di stampa o visualizzazione attraverso file XSLT sono solo alcune delle caratteristiche presenti. Può importare file CVS, RIS, BibTeX e BibTeXML ed esportare in CSV, HTML, BibTeX, BibTeXML e PilotDB. Tellico può anche importare i dati da Amazon, IMDb, CDDB, o qualsiasi server z39.50 aderente a US-MARC. I file sono salvati in formato XML, evitando così la necessità di un server di database. Inoltre rende facile per altri software l’uso dei dati di Tellico.

Se vogliamo conoscere le novità della nuova versione 2.3.2 consiglio di consultare QUESTA pagina.

Per installare o aggiornare Tellico 2.3.2  su K|Ubuntu 10.10 Maverick utilizzeremo i PPA LffL Maverick per farlo basta digitare da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/maverick
sudo apt-get update
sudo apt-get install tellico

al termine avremo il nostro Tellico installato/aggiornato

home