web analytics

Synapse – Nuovo Aggiornamento con Numerose (utili) Novità!

Linux

Novità in casa Synapse, il progetto (scritto in Vala)realizzato da Michal Hruby, uno dei principali sviluppatori di AWN, il quale ci permette di avviare applicazioni o trovare file e documenti utilizzando il motore di Zeitgeist.
Nell’ultima versione (disponibile nei PPA riportati nell’articolo) altre ai molti Bug corretti, l’applicazione offre un incremento delle prestazioni e nuovi plugins.
Tra i nuovi plugin troviamo OpenSearch il quale ci permette di fare un ricerca su google o google maps semplicemente digitando la parola o la località da cercare. Locate grazie al quale possiamo trovare file nel nostro computer e infine screensaver attraverso il quale possiamo bloccare velocemente lo schermo attivando gnome-screensaver.

Inoltre è stata inserita anche la nuova versione  “dark” di synapse usando un gktrc personalizzato.

Synapse permette inoltre di suddividere le nostre ricerche per tipologia: con pochi click possiamo cercare tra tutti i file video, o tra tutti quelli di testo. Ricordo che Synapse lo possiamo utilizzare con qualsiasi ambiente desktop come Gnome, Kde e Xfce.

Per installare Synapse su Ubuntu 10.10 – 10.04 basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:synapse-core/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install synapse

Per avviare Synapse basta andare in Applicazioni -> Accessori -> Synapse, una volta avviata basta digitare  CTRL + SPAZIO (impostato di default ma lo possiamo personalizzare a nostro piacimento) per effettuare la nostra ricerca.

home Synapse