Linux - Windows -Mac

Dobbiamo creare degli inviti per un compleanno o per una festa con amici. Oppure creare un menu per le prossime festività o un biglietto d’auguri di buone feste la prima cosa che sicuramente ci serve per abbellire la nostra creazione è sicuramente un bel font.
Purtroppo nel nostro Sistema Operativo abbiamo installati i classici “professionali” font e siamo alla ricerca di font per rendere più carino il nostro invito. Senza sbattere la testa in ore ed ore di ricerche per la rete LffL ha raccolto per voi ben 177 font dedicati ai cartoni.

Installarli su Linux è semplicissimo grazie ad una semplice applicazione denominata Font Manager con la quale potremo gestire, installare e creare il backup dei nostri font.
Se utilizziamo Ubuntu 10.10 Maverick basta avviare il terminale e digitare

sudo apt-get install font-manager

e confermare, per le versioni precedenti possiamo scaricare il pacchetto recandoci in QUESTA pagina

Ora non ci resta che scaricare il file zip contenente i font da QUESTO link (circa 3 mb) ed al termine estrarlo (ricordo che bisogna inserire la password www.lffl.org per estrarli)
Ora avviamo Font Manager da Applicazioni -> Grafica -> Font Manager e clicchiamo sul bottone in fondo a sinistra raffigurante i 3 ingranaggi (sarebbe l’ultimo a destra) e scegliamo “Install Font” andiamo dentro la cartella precedentemente estratta con un CTRL+A li selezioniamo tutti e clicchiamo su Ok al termine ci verrà chiesto di riavviare l’applicazione ed ora averemo i nuovi Font integrati

Se avete problemi ad estrarre il pacchetto basta installare il file 7zip per installarlo su Ubuntu o Debian basta avviare il terminale e digitare:

sudo apt-get install p7zip-full

e confermare

Per scaricare le altre Raccolte di Font o Sfondi targati LffL basta consultare QUESTA pagina

No more articles