web analytics

Yumex (Yum Extender) si aggiorna! Rilasciata la versione 3.0.0! Installiamolo su Fedora 13 e 14

Yumex (o Yum Extender) è la gui di riferimento per Yum su Fedora. Con Yumex possiamo aggiornare la nostra Distribuzione, installare/rimuovere pacchetti e gestire i repository. Inoltre con Yumex avremo in dettaglio tutte le operazioni effettuate (installazione/rimozione/aggiornamenti dei pacchetti) dall’installazione della nostra Distribuzione. Altra caratteristica di Yumex la ricerca dei pacchetti, basta inserire o il nome o un dettaglio del pacchetto per averne la lista dettagliata.
Recentemente è stato rilasciata la nuova versione 3.0.0, tra le principali novità troviamo il carico dei metadati molto più veloce, molte più informazioni sui pacchetti ed inoltre la richiesta della password di root viene solo all’avvio e non come per le precedenti versioni richiesta ad ogni operazione.

Le novità della nuova versione 3.0.0 in dettaglio le possiamo consultare in QUESTA pagina.

Per installare/aggiornare il nuovo Yumex 3.0.0 su Fedora 13 o 14 dovremo utilizzare i repository  testing updates-testing per farlo basta avviare il terminale e loggiarci come root (digitare su e inserire la password di root) e digitare:

yum –enablerepo=updates-testing install yumex

al termine avremo il nuovo Yumex 3.0.0 installato

home Yumex (Yum Extender)