web analytics
Nell’era moderna i classici foglietti bianchi o post it dove annotare appunti sono sempre più sostituiti da pc, netbook o smartphone. Può capitare di stampare documenti pdf proprio per poterci  sottolineare evidenziare ecc le parti preferite ecc. Per migliorare tutto questo è disponibile una semplice applicazione denominata Xournal.

Ubuntu


Xournal
è una semplice applicazione, basata sulle librerie grafiche GTK+, per realizzare rapide note e semplici appunti da avere sempre a disposizione sul proprio PC, attraverso un’interfaccia grafica chiara e lineare, che ricalca lo stile dei classici foglietti cui siamo abituati.

Gli strumenti di gestione sono avanzati e consentono una vasta gamma di opzioni personalizzabili, tra cui: penna, gomma, evidenziatore, righello, forme, spessore, e mano. E’ possibile aggiungere e rimuovere pagine, ed utilizzare file di immagini e pdf come sfondo, in modo da poter prendere appunti su questi file stessi. Inoltre oltre ad utilizzare il  mouse,  è possibile utilizzare dispositivi esterni per la scrittura come tavolette grafiche, o installarlo all’interno di un Tablet PC per avere una maggiore precisione. E’ possibile poi esportare le note in diversi formati, tra cui PNG, JPEG e PDF.

Per installare Xournal su Ubuntu o Debian basta semplicemente digitare da terminale:

sudo apt-get install xournal

Per installare Xournal su Fedora basta semplicemente digitare da terminale:

su -c ‘yum -y install xournal’

home Xournal