Ubuntu

Recentemente è stato rilasciato per la gioia di molti sostenitori Compiz 0.9.2, il quale offre molte novità  ma sopratutto la rimozione di molti bug.
Tra le principali novità della nuova versione 0.9.2 di Compiz troviamo i nuovi plugin, animazioni (che includono “Ghost”, Black Hole”, “Dissolve”, “Flicker”, “Popcorn”, “Raindrop”, “Pulse” e “Fan”), plugin per GLSL ed OpenGL.
Oltre a ciò Compiz 0.9.2 supporterà le anteprime per finestre a dimensioni ridotte, il supporto al suono GStreamer e tantissimi altri cambiamenti.

Se vogliamo installare / aggiornare la nuova versione 0.9.2 di Compiz su Ubuntu 10.10 Maverick sono stati recentemente rilasciati i nuovi PPA ubuntu-desktop (i quali permettono di avere sempre l’ultima versione aggioranta di Compiz) per farlo basta semplicemente avviare il terminale e digitare

Per installare  Compiz 0.9.2

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-desktop/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

Per aggiornare  Compiz 0.9.2

sudo apt-add-repository ppa:ubuntu-desktop/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade

e confermiamo

Attenzione per problemi di lavoro non ho potuto testare la guida quindi da come segnalato dalla fonte (omgubuntu) dovrebbe installarsi/aggiornarsi senza problemi.

Fonte dell’articolo omgubuntu/crismonblog

  • karmaline

    Non proprio senza problemi 🙂 tuttavia sono facilmente ripristinabili.
    Scomparsa dei pannelli(ripristinabili facendo lo swich da compiz a metacity metacity –replace e ritorno compiz –replace) e la scomparsa episodica dei bordi delle finestre(ripristinabili con /usr/bin/compiz-decorator –replace) cose queste che a mio parere dovrebbero sconsigliarne l’uso su macchine da lavoro. Emerald e fusion icon non funzionano con questa versione.
    A parte questo ho trovato la versione 0.9 moooolto efficente e con una scarsissima incidenza su cpu e memoria.

  • Alfonso

    Ragazzi ma come si attiva Compiz?

  • Fausto Sclocchini

    La segnalazione di questa nuova versione è utile ma la sua installazione è stata per me impossibile da portare a buon fine. Ho dovuto ripostare tutto allo stato precedente con PPA purge, ci sono conseguenze anche sul funzionamento di AWN, Compiz Setting è molto instabile,Compiz Config Semplice non si avvia, occorre effettivamente un test più approfondito prima di procedere.Fausto

  • Robykto

    Mancano i plugins-extra. non riesco a installarli.
    Per il resto la versione 0.9.2. mi sembra ben fatta. Molto + fluida.

  • pico

    ho provato ad installare la nuova versione. effettivamente pare molto più scattante e fludi, peccato non funzioni quasi nessuno dei plugin e la versione di ccsm non sia stata ancora aggiornata pertanto non è possibile configurarlo…spero aggiungano presto i rimanenti pacchetti al ppa.
    qualcuno sa indicarmi una procedura appropriata per ritornare alla 8.6?
    grazie in anticipo

    • per ripristinare
      sudo apt-get install ppa-purge
      sudo ppa-purge ppa:ubuntu-desktop/ppa
      ciao

      • pico

        grazie

    • per ripristinare
      sudo apt-get install ppa-purge
      sudo ppa-purge ppa:ubuntu-desktop/ppa
      ciao

    • per ripristinare
      sudo apt-get install ppa-purge
      sudo ppa-purge ppa:ubuntu-desktop/ppa
      ciao

No more articles