web analytics

Ubuntu 10.10 Maverick: Cosa fare Dopo l'installazione?

Abbiamo appena installato la nuova Ubuntu 10.10 Maverick, e ora che fare? Come faccio a installare i Driver? Quali codec installare?  E come configurare al meglio la nostra Distro? Con questo articolo vedremo i risolvere a queste domande.

Ecco 5 semplici passi che consiglio a tutti di leggere e utilizzare, permetteranno di avere la nostra nuova Ubuntu 10.10 Maverick perfettamente configurata!

1. Congurare la Rete

La prima cosa che consiglio di fare è configurare la rete. Purtroppo non posso mettere tutte le configurazioni per ogni tipologia di connessione di solito se si collega il modem o chiavetta o cellulare ad una usb viene riconosciuto e in automatico e parte un tool di configurazione. Se invece vogliamo configurare la nostra connessione “a mano” basta portarci in alto a destra all’icona vicino l’audio e con il tasto destro del mouse clicchiamo su modifica connessioni e scegliamo la nostra tipologia di connessione  impostiamola con i nostri dati.

2. Installiamo la lingua Italiana

Una volta connessi la prima cosa che consiglio di fare è installare la lingua italiana, se vediamo la nostra nuova Ubuntu 10.10 Maverick è parzialmente in italiano per averla completamente in italiano basta andare in  Sistema -> Amministrazione -> Supporto Lingue e confermiamo di aggiornare e alla fine vedremo già selezionata la lingua italiana.

3. Installiamo i Driver per le nostre schede grafiche

A questo punto andiamo a installare i driver per le nostre schede grafiche per farlo andiamo su Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware e scegliamo il driver con Scritto “Raccomandato” e confermiamo.

Se non esce nessun driver avviamo il terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digitiamo:

sudo killall jockey-backend

e poi ri-avviamo Sistema -> Amministrazione -> Driver Hardware e dovremo trovare il nostro Driver

4. Aggiornare la nostra Ubuntu 10.10 Maverick

Per aggiornare la nostra distribuzione andando su Sistema -> Amministrazione -> Gestione Aggiornamenti e aggiorniamola.

In alternativa possiamo anche installarla avviando il terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digitiamo

sudo apt-get update

e poi

sudo apt-get upgrade

e confermare

Al termine Riavviamo la nostra Ubuntu 10.10 Maverick

4. Installiamo i Codec

Al riavvio a questo punto avremo la nostra Ubuntu 10.10 Maverick completamente in italiano aggiornata e con i driver della nostra scheda grafica già integrati. Se noi vogliamo riprodurre musica o guardare un filmato .avi Ubuntu purtroppo non ha integrato con se i codec multimediali per averli dobbiamo installarli uno ad uno altrimenti possiamo installare tutti i codec che servono e che normalmente quasi tutti noi abbiamo di bisogno in un colpo solo.
Per farlo prima di tutto aggiungiamo i repository per farlo avviamo il terminale (Applicazioni -> Accessori -> Terminale) e digitiamo

sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ maverick partner”  && sudo apt-get update

e ora installiamo tutti i codec digitando (sempre da terminale)

sudo apt-get install gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-pitfdll gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good libdvdnav4 libdvdread4 libmp4v2-0 libxine1-ffmpeg ffmpeg flashplugin-nonfree sun-java6-fonts rar unrar p7zip-full p7zip-rar unace unp zip unzip ttf-mscorefonts-installer ttf-liberation mencoder mplayer sun-java6-plugin

durante l’installazione sul termale verrà richiesto di confermare l’installazione di Java per confermarlo clicchiamo su Ok e poi su Yes

In aggiunta ai codec aggiungiamo anche i codec Medibuntu per farlo basta seguire QUESTO articolo

5. Installiamo Ubuntu Tweak

Ubuntu Tweak è un software con il quale possiamo configurare al meglio Ubuntu. Possiamo installare e configurare al meglio Compiz, possiamo aggiungere o rimuovere repository, perfino installare software tra una propria lista scelta trai più diffusi software per Ubuntu.

Per installarlo basta avviare il terminale e  digitare:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa
sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-tweak

e confermiamo

Ora la nostra nuova Ubuntu 10.10 Maverick è configurata.

Inoltre consiglio di consultare gli articoli propositi sotto, servono per gestire/personalizzare al meglio la nostra nuova Distribuzione.

Inoltre basta andare in QUESTA pagina e troveremo tutte le Guide e Post riguardanti Ubuntu 10.10 Maverick
Se avete problemi consigli ecc non esitate a segnalarceli commentando questo post