E’ stato da poco rilasciato la versione 9.4 di Adobe Reader, software che permette  di aprire, consultare e stampare (salvo restrizioni) i file PDF (Adobe Portable Document Format). Anche se Ubuntu offre già un Pdf Reader Evince, molti utenti prediligono ancora il Reader realizzato da Adobe, probabilmente anche perché offre il plugin per Firefox e perché venendo da Windows si cerca sempre di avere gli stessi software.
Adobe Reader possiede anche svariati strumenti, ad esempio, lo zoom, la selezione di testo, la mano, ecc. copiare testo (se lo permette il documento) e stampare, se lo desiderate.

La nuova versione ricordo che è in lingua inglese (in italiano è disponibile la versione 8.1.7 da QUESTA pagina)

Se vogliamo conoscere le novità della nuova versione 9.4 basta andare in QUESTA pagina.

Per installare Adobe Reader 9.4 su Ubuntu / Debian / Fedora / openSUSE basta scaricare il pacchetto da QUESTA pagina. Ricordo che se noi abbiamo già installato una versione precedente occorre rimuoverla per poi installare la nuova versione.

A giorni sarà possibile installare l’applicazione anche direttamente da repository lucid / maverick partner (quelli dove troviamo anche java), per farlo basta avviare il terminale e scrivere:

Per Ubuntu 10.10 Maverick

sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ maverick partner” 

sudo apt-get update

sudo apt-get install acroread

Per Ubuntu 10.04 Lucid

sudo add-apt-repository “deb http://archive.canonical.com/ lucid partner” 

sudo apt-get update

sudo apt-get install acroread

e confermare

No more articles