Ubuntu

Nuovo aggiornamento 6u22 per Java, grazie alla quale potremo di giocare online, chattare con persone in tutto il mondo, calcolare l’interesse del mutuo e visualizzare immagini 3D, solo per citare alcune funzionalità. È inoltre integrato con le applicazioni intranet e altre soluzioni di e-business che rappresentano la base della tecnologia aziendale.

Ecco una semplice guida per aggiornare la nuova versione 6u22 di Java su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid.

Se vogliamo conoscere tutte le novità della nuova versione 6u22 di Java consiglio di consultare QUESTA pagina

Per installare / aggiornare Java 6u22 su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid utilizzeremo i PPA LffL Java i quali contengono solo l’ultima versione, sempre aggiornata, stabile di Java per farlo basta avviare il terminale e digitare:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/java

sudo apt-get update 

sudo apt-get install sun-java6-jre sun-java6-plugin sun-java6-fonts

e confermiamo.

Durante l’installazione (non l’aggiornamento) si aprirà questa immagine:

Ubuntu

spostiamoci con il tab (il tasto sopra il bloc maiusc) fino a che apparirà selezionato di rosso la scritta OK e premiamo invio. Si aprirà questa schermata:

Ubuntu

sempre con il tab (il tasto sopra il bloc maiusc) andiamo a selezionare di rosso la scritta SI e premiamo invio.
Ora dobbiamo aspettare che finisca l’installazione.

Al termine avremo la nuova versione di  Java installata.

In caso avessimo precedentemente installato openjdk basta avviare il terminale e scrivere:

sudo update-alternatives –config java

e scegliamo la versione che vogliamo di default.

home Java

  • Alessandro

    Grazie …!!!
    Era da tanto che aspettavo che qualcuno inserisse un repository sulla sun jdk..
    Ho provato molte volte ad installare la nuova versione dal sito della sun(oracle ) ma non ci sono mai riuscito..Ci sono delle procedure particolari da fare..?

  • uauauua

    ppa:sun-java-community-team/sun-java6

    meglio, no??

  • Fausto Sclocchini

    Per forza di cosa….qualcos’altro bisogna aggiungere!
    Fino ad un pò di tempo fà Java di Sun non era un problema con Extra e Medibuntu veniva proposta e si installava tranquillamente anche se alla fine risultava installata anche openjdk. Poi le cose sono cambiate e Java di Sun non veniva più proposta. La rete era piena di notizie, ma la soluzione? La soluzione era sulle pagine di questo blog e non solo se si cerca (spero che il search del blog torni presto a funzionare!!!!) qui erano anche altre notizie su come disinstallare openjdk o come tenerlo installato ma impartire i comandi per utilizzare l’uno o l’altro.
    Si può cercare ogni tipo di PPA e attivarlo ma avere un PPA (quello di LffL) si ha a disposizione non solo una serie di software tra i più usati ma anche ……quello che ora sto facendo scrivere, scambiare pareri chiedere soluzioni a LffF ……fin quando avrà la pazienza di ascoltare.Ciao Fausto.

  • Sarge

    Salve, siamo Ruggero e Sebastiano, volevamo ringraziarla per il PPA Java e sopratutto per il lavoro che svolge con questo sito, abbiamo deciso di inviarle con una piccola donazione, ma non trovando l’apposito banner paypal abbiamo deciso di inviarle la donazione tramite raccomandata A/R. Complimenti per il lavoro che svolgete
    SARG s.r.l

No more articles