Gli Eee PC di Asus, infatti, fanno affidamento sulla tecnologia Super Hybrid Engine (SHE), un l’utility davvero semplice da usare, e allo stesso tempo, soprattutto nelle ultime versioni, anche abbastanza “potente” (l’incremento della frequenza si può regolare da BIOS); ha un unico difetto: funziona solo su Windows.
Per risolvere il problema oggi voglio segnalarvi Jupiter, un’applet che offrire le funzionalità di SHE anche a coloro i quali utilizzano sistemi operativi Linux e netbook non necessariamente a marchio Asus.
Grazie ad una comodissima icona nella systray, con Jupiter possiamo cambiare diverse modalità, impostare il risparmio energetico, disattivare al volo il Wi-Fi, il Bluetooth, il touchpad, selezionare diverse risoluzioni per lo schermo e molto altro ancora.
E’ da poche ore stata rilasciata la nuova versione 0.0.40 di Jupiter, la quale ha corretto alcuni permessi nell’esecuzione dell’applet, i quali (per varie cause) su certi netbook non permettevano la disattivazione di alcune schede Bluetooth.
Per installare Jupiter 0.0.40 su Ubuntu e Fedora basta scaricare il pacchetto dal link posto sotto, cliccarci sopra e confermare: