web analytics

Ninite – Installare più Applicazioni con 1 Click su Ubuntu


Ninite
  è un servizio che permette di installare più applicazioni contemporaneamente sfruttando un solo installer, inizialmente disponibile solo per Windows da poco è approdato anche per Linux.

Ninite per Linux permette di scegliere fra molteplici applicazioni appartenenti a varie categorie (Internet, ufficio, runtime, ecc.) e installarle simultaneamente tramite un comodissimo pacchetto deb che, detta in soldoni, funge da ponte tra i setup dei software e il computer. Quando in azione, Ninite si presenta come una classica schermata del terminale ma non richiede alcuna azione da parte dell’utente, state tranquilli.

Trattandosi di un servizio alquanto giovane, il catalogo delle applicazioni offerte da Ninite per Linux non è ancora così vasto come quello disponibile per Windows. Comprende Chrome, Thunderbird, Pigdin, Skype e Transmission per la sezione “Internet”; GIMP, Inkscape e Picasa per la sezione “Imaging”; VLC, Banshee e alcuni codec extra per la sezione “Multimedia” e poco più (tipo OpenOffice e Dropbox).

Utilizzarlo è semplicissimo, basta selezionare le applicazioni da installare e cliccare sul bottone Get Installer, scaricheremo il pacchetto deb con il quale installerà le applicazioni precedentemente selezionate.

home Ninite

via | geekissimo