Tornati dalle vacanze contenti di aver scattato le nostre foto ricordo, ecco che ci troviamo subito con la solita questione da risolvere: organizzarle, ordinarle e poterle vedere. Magari se fosse possibile fare tutto ciò con un’applicazione che permetta di ritagliarle o fare il minimo di modifiche indispensabili, allora potremo dire di avere tutto ciò di cui abbiamo bisogno per creare il nostro album fotografico. Di applicazioni che permettano di organizzare le foto ne esistono molte, ma molto spesso mancano di quella funzione particolare che serve, o magari mancano di una semplice possibilità che costringe a scaricare un’altra applicazione per poterla sistemare. Visto che il passaggio molto spesso è indolore e veloce, vale la pena provare altre applicazioni per le foto: applicazioni dedicate alla gestione e alla sistemazione di scatti e immagini con un particolare sguardo alle caratteristiche specifiche e nascoste che possono essere proprio quelle di cui abbiamo bisogno per risolvere un piccolo problema senza dover scaricare inutili applicazioni.

Mirage potrebbe essere l’applicazione che fa al caso nostro: un visualizzatore di foto completo che nasconde anche altre caratteristiche e funzioni interessanti per tutti i gusti. Infatti, oltre a visualizzare le foto di una cartella che avremo precedentemente impostato, permette di visualizzarle come presentazione rendendo più semplice e facile la visione delle foto delle vacanze o della gita con gli amici. Inoltre, permette di visualizzare e salvare direttamente sul nostro PC le foto dalla rete: basta semplicemente inserire l’URL della foto e questa sarà visualizzata in Mirage da cui potremo anche scaricarla. In aggiunta a quanto detto fino ad ora, Mirage è dotato anche di un semplice editor fotografico che permette di modificare le dimensioni dell’immagine ad esempio per caricarla sul tuo sito internet, anche di ritagliarla e tenere solo un particolare della foto che hai di fronte. Infine, con Mirage, potremo anche scattare degli screenshot dello schermo e modificalo immediatamente.

Per installare la nuova versione 0.9.5.1 su Ubuntu 10.04 Lucid basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare:

download Ubuntu 10.04 Lucid 32 bits
download Ubuntu 10.04 Lucid 64 bits

In Alternativa possiamo installare l’applicazione integrando i PPA LffL Lucid avviando il terminale e scrivendo:

sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/linuxfreedomlucid
 
sudo apt-get update

sudo apt-get install mirage

 
e confermiamo al termine avremo il nostro Mirage installato

No more articles