Ecco una piccola guida per installare Compiz  sul nostro Ubuntu 10.10 Maverick

Ma cos’è  Compiz?

Compiz dà vita a vari effetti visuali che semplificano l’uso del desktop di Ubuntu, lo rende più potente , intuitivo e più accessibile dagli utenti che hanno esigenze speciali.

Per prima cosa controlliamo di avere i Driver Proprietari Installati per farlo andiamo su Sistema – Hardware Drivers e scegliamo quello più indicato (di solito è indicato come Raccomandato) fatto questo riavviamo la nostra Distribuzione.

Una volta riavviata avviamo il terminale e scriviamo:

sudo apt-get install compizconfig-settings-manager

e poi se vogliamo configurare il nostro Compiz in maniera più semplice basta installare sempre da terminale:

sudo apt-get install simple-ccsm

Ora andate su Sistema->Preferenze->Gestore di configurazione CompizConfig per accedere alla miriade di opzioni offerte dal “quasi” perfetto Compiz Fusion. Se vogliamo configurarlo semplicemente andiamo su Sistema -> Preferenze -> Gestore di configurazione CompizConfig Semplice e con pochi click avremo il nostro Compiz egregiamente configurato (possiamo vederlo avviato nella foto sotto).

Se vogliamo invece installare Compiz in maniera molto più facile ed inoltre avere anche la possibilità di configurare al meglio la nostra Distribuzione consiglio di installare Ubuntu Tweak avviado il terminale e digitando:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-tweak

Avviamo Ubuntu Tweak da Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> Ubuntu Tweak cliccare su Scrivania -> Impostazioni Compiz e poi su CompizFusion e poi selezionare Installa il Gestore delle Impostazioni Avanzate degli Effetti Desktop e poi su Applica.

No more articles