XBMC (Xbox Media Center) è un completo media center in grado di gestire foto, video, musica, previsioni meteo e molto altro ancora, offrendoti un’affascinante interfaccia di gestione.
XBMC riproduce tutti i file multimediali direttamente dai CD/DVD inseriti nel lettore DVD incluso, dall’Hard-Disk, oppure attraverso la lettura di una cartella o di una partizione di Windows condivisa attraverso il sistema Samba (SMB), o via iTunes attraverso il protocollo di trasmissione DAAP. Utilizza la porta ethernet e l’eventuale accesso ad Internet; se XBMC rileva il collegamento a Internet, diventa possibile richiedere al database IMDb copertine e recensioni di film, al DataBase CDDB i titoli delle tracce di CD audio, la riproduzione di video in streaming e l’ascolto di qualsiasi radio online. Inoltre può gestire elenchi di tracce, ha funzioni di galleria d’immagini, previsioni del tempo, e dispone di numerosi effetti grafici coordinati ai file audio. Supporta come plug-in gli script Python, in modo che gli utenti possano aggiungere funzionalità. Gli script più utilizzati sono: guide TV, previsioni del tempo, orari ferroviari, script per controllare software e hardware PVR (MediaPortal, MythRV, TiVo, Reeplay), browser di stazioni di radio online (ad esempio SHOUTcast), browsers di internet TV, client di email, programmi di file sharing P2P (BitTorrent, IRC) e altri.

Per installare XBMC 9.11 su K|X|Ubuntu 10.04 Lucid basta avviare il terminale e copiare quanto segue:

sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa && sudo apt-get update && sudo apt-get install xbmc

e confermare al termine avremo il nostro XBMC 9.11 installato nella nostra Distribuzione.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home

No more articles