Se siamo utenti che voglio sapere tutto sul nostro sistema ed inoltre avere tutto sotto controllo senza impazzire nel terminale possiamo andare nel nostro Monitor di Sistema in Sistema -> Amministrazione -> Monitor di Sistema. Ma se vogliamo molto dipiù HardInfo può essere la nostra soluzione.
HardInfo è un utility molto interessante in grado di monitorare diversi aspetti relativi al proprio computer: permette infatti di controllare la temperatura dei diversi componenti, per evitare danni dovuto all’eccessivo surriscaldamento, le informazioni sul sistema operativo utilizzato, la memoria disponibile, e tante altri aspetti riguardanti lo stato di forma della macchina. La parte forse più interessante è quella dedicata ai test di velocità (benchmark).

L’applicazione esegue in sequenza vari test come zlib, fibonacci, md5, sha1, blowfish e dei test di raytracing sulla FPU. Alla fine di questi test il vostro risultato verrà paragonato a macchine simile in modo da capire le reali prestazioni del vostro pc. Tutti i dati analizzati possono poi essere esportati in diversi formati, tra cui anche HTML, e nel caso si voglia collaborare a fornire informazioni alla comunità che utilizza HardInfo è possibile inviare tali dati al server principale, mettendoli a disposizione di chiunque per eventuali confronti.

Per installarlo su ubuntu basta avviare il terminale e scrivere:

sudo apt-get install hardinfo

e confermare. Per avviarla basta andare su Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> System Profiler and Benchmark.

No more articles