Può succedere che nella nostra nuova 10.04 (non conta Ubuntu, kubuntu o xubuntu) non viene rilevato alcun driver proprietario.
Difatti se al primo avvio ci connettiamo ad internet, aggiorniamo la nostra Distribuzione e andiamo ad installare i Driver Proprietari della nostra scheda grafica andando su Sistema -> Hardware Drivers non ci trova nessun driver disponibile.
Per risolvere questo piccolo problema o riavviamo la distribuzione ( a volte la dobbiamo riavviare più volte sopratutto su Xubuntu) oppure basta andare in Sistema -> monitor di sistema e selezioniamo Processi e cercare jockey, selezioniamolo e terminiamo l’applicazione basta cliccare su uccidi o kill.

Oppure in alternativa avviamo il terminale e scriviamo quanto segue:

sudo killall jockey-backend

e confermiamo.

Andiamo su Sistema -> Hardware Driver ed ecco che per magia i nostri Driver Proprietari sono installabili.

  • Pippo

    Con le schede video Ati questo sistema non funziona…. forse è dovuto ad i driver ancora non perfettamente compatibili… ho solo la scheda video che richiede driver proprietari!!!

  • M@L

    Grazie stavo per rinunciarci e reinstallare mandriva one gnome

  • Invece di andare avanti qua mi pare si vada indietro. A quando una distribuzione Ubuntu che installi solo i programmi che si selezionano e pensi solo a girare su più macchine possibili?

  • Kakalaka

    non c’è il jockey D:

    • è impossibile che non ci sia controlla bene di dare il comando giusto da terminale

  • sulla versione 11.10 ubuntu non mi appare  jockey

  • ho fatto come hai spiegato sono andato su monitor sistema ma non c’ il processo jochey come posso risolvere non avendo i drivers proprietari in uso.Grazie

    • c’è scritto sull’articolo

      “in alternativa avviamo il terminale e scriviamo quanto segue:

      sudo killall jockey-backend

      se dopo questo non ti trova nessun driver proprietario vuol dire che non è disponibile alcun driver proprietario per la tua scheda grafica

No more articles