Clonezilla è una applicazione opensource multipiattaforma che ci permette di clonare il disco fisso o una partizione di questo, molto utile in quanto possiamo realizzare copie di sicurezza del nostro sistema o, ad esempio, clonare su più computer una stessa configurazione. Una volta quindi che abbiamo configurato il PC con le nostre applicazioni di maggior uso possiamo realizzarne una copia perfetta, se succede qualcosa al computer, al disco fisso o al sistema operativo sarà così possibile ripristinare il tutto in qualsiasi momento, rapidamente. Clonezilla viene in forma di immagine ISO, una specie di live cd che si dovrà masterizzare in un CD od in chiave USB. Da questo CD o USB si dovrà far partire il computer, quindi seguire i vari passaggi per realizzare il processo di clonazione. L’interfaccia non è proprio delle più comode ma il programma è ottimo, efficiente e veloce.

Ecco le novità della nuova versione 1.2.4-28 tratte dal sito del produttore:

· The boot menu is more compact now.
· The Clonezilla theme of usplash was added. However, it’s not on by default. It can be turned on by adding “quiet splash” in the boot parameters.
· A bug regarding using tar to create recovery Clonezilla live was fixed.
· A bug in which scripts in $OCS_PRERUN_DIR won’t run was fixed.
· A bug about creating recovery iso/zip with images not in /home/partimag was fixed.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download clonezilla-live-1.2.4-28.iso

No more articles