web analytics

Aptana Studio è un’ applicazione per lo sviluppo di applicazioni Web 2.0 molto completa che affianca strumenti per lo sviluppo di applicazioni Web 2.0 a servizi online di collaborazione ed hosting. Di base Aptana supporta Html, CSS e javascript, ma il supporto può essere esteso, grazie ad una serie di plug-in gratuiti, ad altri linguaggi come: Ruby On Rayls, Python e PHP. Sempre tramite plug-in si può abilitare una serie di strumenti per la creazione di applicazioni per iPhone, Nokia ed Adobe AIR. L’interfaccia dell’applicazione, offre tutte le caratteristiche che hanno reso famoso Dreamweawer, sarà possibile quindi scrivere il codice in una finestra divisa in due parti, per visualizzare in tempo reale le modifiche apportate. Aptana è dotato anche della funzione di auto completamento, basta digitare un tag, per vedere immediatamente la lista dei tag simili e una breve descrizione che spiega le funzioni del tag. Aptana comprende anche numerose librerie incorporate come: Scriptaculous, Prototype, Dojo e permette anche di crearne di nuove. Infine è possibile anche accedere direttamente al server del progetto via FTP/SFTP, per caricare immediatamente i progetti e pubblicarli on-line.

Ecco come installare/utilizzare Aptana Studio su LinuX.

Scarichiamo il file tar.gz rispettivo alla nostra distribuzione dal link posto sotto dal sito del produttore ed estraiamolo in una cartella.
Avviamo il terminale e portiamoci nella cartella dove abbiamo appena estratto il file e scriviamo:

./AptanaStudio

e avremo il nostro AptanaStudio avviato.

Per semplificarci i futuri avvi consiglio di crearci un lanciatore o un collegamento con il nostro menu.

Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.

home
download AptanaStudio