web analytics

Rilasciato il kernel 4.9

linus-torvalds

Linus Torvalds ha annunciato la disponibilità del kernel 4.9!

Abbiamo seguito tutto il ciclo di sviluppo del kernel 4.9 con articoli a cadenza settimanale e oggi è il gran giorno. Il kernel 4.9 entra ufficialmente in scena.

Lo sviluppo è iniziato a metà ottobre e sono stati necessari ben due mesi prima di completarlo, si sono susseguite una dopo l’altra ben 8 release candidate che hanno permesso un testing puntuale degli aggiornamenti introdotti.

Il kernel verrà presto adottato dalle rolling release come Arch Linux, Solus e OpenSUSE Tumbleweed.

“[…]Questa è la release più grande della storia per numero di modifiche […]” queste le parole di Linus Torvalds nell’annuncio di ieri.

Le novità del kernel 4.9

kernel 4.9

Tra le novità introdotte citiamo il supporto (ancora sperimentale) per le vecchie schede AMD Radeon Southern Islands (SI). Introdotto il supporto per il “virtual display ” e migliorato il “reset support”, entrambe sono funzioni presenti nei driver AMDGPU. Lato cpu saranno felici gli utenti Intel: migliorate le performance con processori Intel Atom e Intel Skylake.

Ovviamente ci sono numerosi fix lato filesystems, architecture & networking.

Trovate il kernel 4.9 RC 8 su kernel.org.

sharing-caring-1-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.