web analytics

Mesa 13.0.1: grossi miglioramenti in arrivo.

mesa-3d

Mesa 13.0.1 è la prima point release di Mesa 13.0.x e promette importanti migliorie.

Il due Novembre scorso vi abbiamo parlato del rilascio della libreria grafica Mesa 13.0.0 3D. Major release con numerose novità, su tutte l’introduzione del supporto per OpenGL 4.5.

Nella giornata di ieri è stata rilasciata una Release candidate utile agli sviluppatori per testare le modifiche che verranno poi introdotte in Mesa 13.0.1. La point release è attesa per questo weekend.

vulkan

Mesa 13.0.1 promette enormi migliorie con Vulkan, si parla addirittura di un 30% in più di performance  per i driver Intel Vulkan (ANV). Questa nuova versione del driver migliora ulteriormente le performance dei driver open-source. Gli sviluppatori hanno poi corretto tutte le problematiche emerse in questi dieci giorni di testing.

Ad oggi possiamo dire che i driver open-source con Mesa hanno ottime performance, e il driver ibrido AmdGPU-pro offre prestazioni leggermente superiori in alcuni giochi e inferiori in altri.

Questa release candidate è disponibile per il download ma entro un paio di giorni verrà rilasciata la point release vera e propria pertanto il consiglio è quello di aspettare e installare la versione definitiva.

sharing-caring-1-1-1-1

Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.