web analytics

[Recensione] Aukey Hub USB 3.0 CB-H15

hub

Lo standard USB 3.0 sta prendendo sempre più piede nonostante l’avvento delle porte USB Type-C, che però, almeno per ora, ritroviamo quasi esclusivamente su smartphone e tablet.

Nella recensione di oggi andremo a provare un HUB prodotto da Aukey caratterizzato da tre porte USB 3.0 e da una porta Gigabit Ethernet RJ45.

L’Aukey HUB USB 3.0 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 19.99€ con 24 mesi di garanzia.

Confezione e specifiche

La confezione del prodotto è anonima, molto semplice, compatta e realizzata in cartone riciclato, in pieno stile Aukey dunque. Nella parte frontale è presente il logo dell’azienda ed una raffigurazione del prodotto, mentre in quella posteriore alcune informazioni relative al prodotto ed all’azienda.

hub_scatola_retro hub_scatola

All’interno troviamo un manuale utente multilingua ed un voucher per la garanzia, oltre ad un piccolo CD.

hub_scatola_interni hub_contenuto_scatola

Le specifiche del dispositivo prevedono 3 porte USB 3.0 con transfer rate complessivo massimo di 5 Gbps ed una porta Gigabit Ethernet RJ45.

Le dimensioni sono di 95 x 42 x 23.3 millimetri, mentre il peso è pari a circa 100 grammi. Le porte USB sono dichiarate retro compatibili con gli standard 2.0 ed 1.1.

Design e costruzione

Buona la costruzione ed i materiali utilizzati, ovvero prevalentemente plastica ABS di colore nero opaco sia sui lati che nella parte frontale. Solida e ben fatta la scocca, che non presenta punti deboli o flessioni in alcun punto.

Nella parte frontale del dispositivo troviamo le porte USB 3.0 e i 3 LED indicanti la porta attiva.

foto_hub

La parte posteriore invece è completamente pulita.

foro_hub_retro

Passando ai profili, su quello anteriore si innesta il cavo per il collegamento al pc, su quello sinistro e destro non troviamo porte o tasti, mentre su quello posteriore è collocatala porta Gigabit Ethernet RJ45.

foto_hub_ingressoLAN

Carino e piacevole il design, che si intona facilmente con il vostro PC o sulla scrivania, vista la linea estetica semplice ed arrotondata ai lati.

Prova d’uso

Andando a provare il device con più pendrive ad alte prestazioni, riusciamo facilmente a saturare la banda totale garantita dal connettore USB 3.0 collegato al PC. Tuttavia, raramente vi capiterà di trasferire file su sei drive ad alte prestazioni in contemporanea, motivo per cui per un utilizzo classico il device si è comportato più che bene.

Un po’ sottotono, invece, le prestazioni della porta Gigabit Ethernet, che si sono rivelate attorno i 700 Mbps, un valore comunque più che sufficiente per collegare Router o NAS al vostro PC.

Anche il calore non è un problema, l’hub non si scalda più di tanto, rimane freddo o al più tiepido.

Conclusioni

Questo gadget si è rivelato ben fatto ed anche molto utile, visto che spesso le porte USB 3.0 sono assai limitate sui nostri PC, specie su quelli con qualche annetto alla spalle.

Stiliamo una piccola lista di PRO e CONTRO:

PRO:
– Piccolo e ben assemblato.
– Led presenti
– Porte 3.0 sono tutte retrocompatibili
– Prezzo in linea con quello che offre.
– Manuale multilingua e driver inclusi, qualora il sistema li richieda.

CONTRO:
– Non essendo alimentato esternamente ma prendendo corrente direttamente dalla porta USB del vostro computer, eroga in totale 5V 900mA. Dunque non va bene per collegare dispositivi che assorbono molta energia senza avere un alimentatore proprio (come un hard disk portatile).  Meglio limitarsi a pendrive o smartphone.

L’Aukey HUB USB 3.0 è disponibile su Amazon ad un prezzo di 19.99€ con 24 mesi di garanzia.