web analytics

Come provare Ubuntu dal proprio browser

In breve: chi volesse avere un assaggio del desktop offerto da Ubuntu senza scaricare iso e creare macchine virtuali ora può farlo grazie a una demo online accessibile dal vostro browser.

ubuntu browser demo

Che piaccia o meno, Ubuntu è da anni una delle distribuzioni Linux più iconiche. In questo tempo è stato cruciale per l’evoluzione del desktop Linux sul lato consumer e continua ad attirare molta attenzione dalla community. Per questo motivo, molti nuovi utenti ne sentono parlare e desiderano provarla.

A questo scopo solitamente si ricorre ad una macchina virtuale per poter provare l’immagine live. Questo metodo è abbastanza comodo ed efficacie, ma ha comunque qualche svantaggio. Scaricare l’immagine live può richiedere svariati minuti fino anche a ore per chi non dispone di una connessione veloce (senza contare che i mirror non sono sempre fulminei) e una macchina virtuale può dare qualche problema in fase di boot o nel desktop. Inoltre alcuni utenti meno esperti potrebbero non avere le conoscenze necessarie per utilizzare Virtualbox o simili.

Per questi motivi e per tentare di popolarizzare ulteriormente il loro sistema operativo, Canonical ha creato un sito dove è possibile provare una demo del desktop di Ubuntu. Basta navigarci con il proprio browser preferito per trovarsi davanti ad una versione parzialmente funzionante di Unity dove è possibile provare alcune applicazioni basilari.

Non si tratta quindi del sistema completo, probabilmente per via di limitazioni dell’api usata e perchè in fondo svolge il proprio compito abbastanza bene. Per avere una prima impressione è sufficiente poter provare poche cose. In particolare in questa demo si possono usare il software center (che installerà applicazioni solo per finta), la Dash di Unity, il file manager (senza poter creare file) e lanciare alcuni programmi che funzioneranno solo in parte.

In compenso, la demo è velocissima – molto più di quanto sarebbe stata una sessione remota, l’unica possibilità di avere funzionalità complete. Una volta soddisfatti la demo offre un link diretto alla pagina di download di Ubuntu nel caso la demo vi avesse convinti a provare la versione completa.

Purtroppo al momento è disponibile solo il tour della versione 14.04 LTS. Fortunatamente è sufficiente a farsi un’idea dato che molte cose sono rimaste simili nelle versioni più recenti, ma un aggiornamento non farebbe certo male. Potete provare la demo di persona qui.

Fateci sapere se pensate che sia una cosa utile o solo una perdita di tempo a causa delle limitazioni.

[Fonte]