web analytics

Grosso aggiornamento per Franz

franz-0

In breve: l’app per la messaggistica ha ricevuto un grosso aggiornamento che va a ad aggiungere un sacco di applicazioni alla già ricca interfaccia.

Vi avevo già parlato  di Franz applicazione gratuita per Mac, Windows e Linux che unisce più di una dozzina di diversi servizi di messaggistica in una sola finestra.

L’app vi permette di collegarvi a un sacco di servizi noti tra cui WhatsApp, Facebook Messenger, Slack, Hangouts, Skype and Telegram.

Novità e numeri

Franz 3, ora in beta, aggiunge tanti altri servizi al roster:

  • TweetDeck
  • Outlook.com
  • Mattermost
  • MySMS
  • Gmail
  • HipChat
  • Rock.Chat
  • Dingtalk

Alcune nuove funzioni aggiunte: introdotta una sezione ‘settings’, con l’opzione ‘clear cache’ e ‘register your email’ per ricevere informazioni via e-mail sul prodotto (non necessario per il corretto funzionamento del software). Sono stati risolti numerosi bug soprattutto su Linux.
Segnalo l’introduzione della system tray icon, mancante nelle vecchie versioni del software, nelle varianti light e dark. I servizi mutati appaiono ora in grigio, come si evince dalla foto sotto.

franz-1
Il team di sviluppo ha inoltre rilasciato alcuni numeri interessanti. L’app è stata scaricata 270’000 volte e ha 90’000 utenti settimanali attivi, davvero impressionante! Il servizio più popolare è, senza troppe sorprese, Whatsapp, seguito da Messenger (by Facebook) e Skype a ruota.

Download e installazione

Per cominciare scaricate Franz da qui. Una volta scaricato l’archivio scompattatelo. Franz non è distribuito come file installabile, dovete eseguirlo mediante i suoi file binari.

franz-2
Tra i file estratti individuate ‘Franz’ e fate un doppio clic, questo lancerà automaticamente l’app. Se state usando Ubuntu individuate l’icona che appare nel launcher Unity, fate un clic col tasto detro e selezionate ‘Lock launcher’, cosi’ renderete l’app sempre accessibile. Ricordatevi di non rimuovere la cartella dell’app!

[Fonte]