web analytics

Fairphone 2 & Ubuntu Touch. Matrimonio?

FairpHone 2- header

Si è già sentito parlare del lavori in corso sul Fairphone 2, fatiche che permetteranno (forse) agli utenti di poter usufruire di Ubuntu Touch su un telefono quasi top di gamma.

Il progetto è stato guidato in maniera eccellente da Marius Gripsgård, che è l’uomo dietro il UbPorts project, la comunità al supporto degli sforzi volti al dare alla luce un Ubuntu Phone che permetta anche delle build work-in-progress per il Nexus 5, OnePlus One e OnePlus X. 

Già nei primi di Febbraio la portabilità è stata dura, molte funzionalità chiave non funzionavano (o funzionavano male). Ora è completa al 70%, secondo quanto riportato da Fairphone, che è stata ben felice di pubblicizzare questo risultato sui suoi social.FariPhone 2 - 1

Le due fotocamere e il GPS sono features ancora in via di sviluppo, hanno dei bug che necessitano di essere fixati, quindi se state facendo affidamento su un accurata localizzazione o se vi piace condividere i vostri selfies, dovrete ancora aspettare prima di poter esultare.

FairPhone NON venderà Ubuntu Phones.

Il FairPhone 2 (HomePage) ha uno schermo da 5 pollici con display Full-HD IPS e monta un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 che gira a 2.26 GHz. Ha 2GB di RAM e 32GB di memoria interna. Viene venduto a 525€ nell’Unione Europea.

Ma prima che gli animi si surriscaldino eccessivamente devo ricordarvi che FairPhone non ha in programma di spedire i suoi dispositivi con Ubuntu come OS stock.

Hanno ribadito (questa settimana ndr) quanto detto in Febbraio, affermando che a loro piacerebbe moltissimo poter vendere un Ubuntu Phone, ma non è ancora possibile, e gli sforzi che si stanno compiendo rimarranno nella community ancora per un po’ di tempo.

Nessuna grande sorpresa, dunque. La compagnia è piccola, ma molto devota, dovrà fornire supporto per i suoi due prodotti basati su Android. Le sue vendite sono modeste, se si pensa che hanno già venduto più di 100’000 dispositivi fino ad ora.

La compagnia è al centro di molti pettegolezzi, al momento, molti dei quali riguardano i loro piani commerciali che prevederebbero la release del FairPhone 2 con la versione Jolla’s Sailfish OS. Sarà vero?

[Fonte]