web analytics

Facebook complica la vita a chi ha un Ubuntu Phone

facebook logo

Se state usando un Ubuntu phone è ora più difficile rimanere in contatto con i vostri amici su Facebook.

Il social network inventato da Mark Zuckerberg sta bloccando l’accesso alle chat attraverso Facebook, imponendo ai suoi utenti l’installazione dell’app nativa Messenger.

La prima soluzione che vi verrà in mente è aprire messenger.com vero? Purtroppo anch’esso vi richiederà il download dell’applicazione. Ora starete pensando: embè? Il problema è che non esiste alcuna app “Messenger” per i telefoni con a bordo Ubuntu, è stata sviluppata solo per iOS, Windows Phone e Android.

facebook_1Who Cares, Right?

Sono sicuro che molti di voi dopo aver letto la notizia staranno pensando “e quindi?

Facebook ci permette di mantenerci in contatto con tutta la cerchia di persone che conosciamo o che abbiamo conosciuto nella nostra vita. Sicuramente ha i suoi lati negativi, è pieno di stupidaggini, a volte divertenti altre volte quasi noiose.

Non sto dicendo che tutti debbano usare Facebook ma che molti di noi ce l’hanno, e insieme a WhatsApp e Telegram penso che Messenger sia una delle chat più utilizzate al mondo.

Non sono continuamente in contatto con i miei amici del liceo, ma volendo so che posso sentirli in ogni momento, su Facebook. Posso ma non con un Ubuntu phone, il che non significa “non posso mandare uno sticker” bensi’ “non posso leggere, inviare nè ricevere messaggi sul mio telefono da xxx€

Facebook afferma che questa scelta è stata fatta per garantire ai 900 milioni e passa di utenti “la miglior esperienza possibile” e aggiunge che cio’ è possibile “usando l’app Messenger“.
Sicuramente il social network e chi ci sta dietro ha fatto questa scelta per un motivo: non vogliono certo perdere i propri utenti.

Sui forum gli utenti stanno già cercando una scappatoia per risolvere questo problema. L’app Fmessenger, per Ubuntu Touch, vi permette di fare, più o meno, cio’ che potreste fare con Messenger, ma chiaramente non è un applicazione ufficiale e ha numerosi bug.

Con Fmessenger è possibile:
-Cercare i tuoi contatti, mandare e ricevere messaggi
-Mandare e ricevere foto, stickers, gifs…etcCon Fmessenger non è possibile:

-Ricevere notifiche
-Fare o ricevere videochiamate o messaggi vocali
L’app utilizza il WebApp container Ogra, potete scaricarla da qui.
fmessenger app facebook
Speriamo vivamente che Facebook risolva questo problema e pensi a sviluppare una versione ufficiale per Messenger su Ubuntu touch: competenze e mezzi non gli mancano di certo. Vi terremo aggiornati nel caso ci fossero ulteriori sviluppi!