web analytics

Atom 1.8.0 Rilasciato, ecco le novità.

Atom è un software grafico free, open-source e cross-platform progettato da zero che funge sia da editor di testo moddabile, che da editor di applicazioni software, aiutando qualunque aspirante programmatore nello scrivere codice in maniera semplice.

Essendo stato realizzato su un framework Electron, una soluzione open-sourcee cross-platform che permette agli sviluppatori di moderne app desktop l’utilizzo delle tecnologie Web come HTML5, CSS, Node.js e JavaScript, Atom offre un’interfaccia utente personalizzabile, estendibile e, ovviamente, potente.

Caratteristiche principali

Le caratteristiche più prominenti di Atom includono l’editing cross-platform, che ne permette l’utilizzo sul sistema operativo che più si preferisce, non importa che sia GNU/Linux, MAC OS X, o Windows, ed un bulit-in package manager che permette agli sviluppatori di cercare ed installare pacchetti direttamente dall’applicazione, od addirittura di crearne di nuovi.atom1

Un’altra caratteristicha interessante di Atom è chiamata “smart autocompletion” che aiuterà gli sviluppatori a scrivere velocemente il proprio codice. L’applicazione comprende anche un “esplora risorse” così da facilitare la locazione dei propri progetti e la loro ricerca, per iniziare a scrivere codice perdendo meno tempo possibile. Presente anche l’editor multiplo, che consente di confrontare e modificare codice attraverso i diversi files.

La funzione trova e sostituisci non poteva essere trascurata, siccome Atom permette agli utenti di trovare, rimpiazzare o visualizzare l’anteprima di testi nell’applicazione, facendo si che si possa modificare un unico file o diversi progetti contemporaneamente.

Altre nuove funzionalità di Atom 1.8.0:

  • Gestione migliorata dell’ambiente di sviluppo
  • Introduzione della funzione core.restorePreviousWindowsOnStart
  • Spostamento del testo selzionato a destra e/o sinistra
  • Altri miglioramenti e Bugfixes

[Fonte]