web analytics

Entroware Orion: notebook da 14″ con Ubuntu!

ubuntu_logo

Entroware è un’azienda poco conosciuta, pero’ chi ama le distribuzioni Linux la troverà interessante perché è una delle poche a vendere dispositivi con sistemi operativi open-source precaricati. E l’ultimo inserito a listino è un notebook.

Il nuovo Entroware, denominato Orion,  è un computer portatile da 14 pollici, che può essere configurato con processori Intel Core i3, i5 o i7 (serie Skylake) a partire da un prezzo di 450 sterline (che corrispondono a circa 570 euro). La SKU entry-level monta 4GB di RAM, un hard disk a piattelli magnetici da 500GB, WiFi 802.11 ac e display Full HD (1920 x 1080 pixel). Salendo di prezzo potete personalizzare il notebook fino ad un massimo di 16GB di RAM e fino a 2TB di spazio su disco (HDD e SSD disponibili opzionalmente).

entroware orion

Tutte le configurazioni però integrano (di serie) due porte USB 3.0, una USB 2.0, un’uscita HDMI e una VGA, una porta Ethernet (RJ-45), microfono e cuffie, oltre ad un lettore di schede microSD. Orion ha uno spessore di quasi 23 mm ed un peso di circa 1.8Kg.

Potete poi decidere quale sistema operativo installare tra Ubuntu 16.04 e Ubuntu Mate 16.04. Gli utenti che preferiscono installare la propria distribuzione Linux, però posso richiedere un modello FreeDOS (senza OS).

L’offerta di Entroware prevede anche il notebook Apollo da 13 pollici, il Mini PC  Aura e diversi altri dispositivi con Linux. Il settore non sarà tra i più redditizi, ma è in crescita: coloro che acquistano dispositivi freeDos o con Linux preinstallato sono in netto aumento.

[Fonte]