web analytics

GNOME arriva su Gentoo e Funtoo senza systemd

gentoo e funtoo-logo

Di recente siamo venuti a conoscenza dell’esistenza di un nuovo progetto su GitHub chiamato: GNOME Without Systemd , che promette di fornire agli utenti delle distribuzioni GNU/Linux Gentoo e Funtoo un’esperienza systemd-free del desktop environment GNOME.

Il progetto, che di fatto rappresenta una collezione di informazioni utili per poter installare GNOME senza il tanto discusso gestore dei servizi di sistema, è stato messo in piedi da Dantrell B. (un noto contributor delle distro in questione) ed ha aperto i battenti nella giornata del 16 Aprile.

Per fornire agli utenti finali l’esperienza d’uso di GNOME desktop promessa, al posto di systemd vengono usati: l’init system OpenRC, il framework ConsoleKit per definire e tracciare le sessioni utente e di login ed anche UPower congiuntamente alle pm-utils per la gestione energetica.

gnome gentoo e funtoo-1

Lo sviluppatore si è espresso riguardo al progetto con queste parole: “Se cercate informazioni su questo argomento (GNOME senza systemd. NdR) in posti diversi dalle mie contribuzioni ufficiali per Gentoo e Funtoo scoprirete che nella maggior parte dei casi sono totalmente sbagliate, quindi lasciatemi ribadire che ciò è necessario per avere l’esperienza di GNOME completa senza systemd.”

Quindi se utilizzate Gentoo o Funtoo come vostro sistema operativo ed odiate systemd vi consigliamo di dare un’occhiata alle istruzioni che vengono fornite dal progetto “GNOME Without Systemd“, la cui pagina ufficiale si trova qui.

Attualmente le versioni del famoso DE supportate sono la 3.14, 3.16, 3.18 e 3.20, anche se a quanto pare per le versioni superiori alla 3.14 c’è ancora qualcosa da sistemare affinché funzioni tutto a dovere. Purtroppo non abbiamo modo (almeno al momento) di testare se le procedure descritte sul sito funzionano e perciò non possiamo garantirvi che utilizzando tali guide avrete un’esperienza GNOME completa senza systemd, quindi installate a vostro rischio e pericolo.

Se avete voglia di condividere le vostre impressioni o avete modo di effettuare un test condividete con noi la vostra esperienza con un commento!

[Fonte]