web analytics

Disponibile GTK+ 3.20, vediamo le novità!

gtk+-logo

GNOME 3.20, popolare desktop environment del quale vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane, sta per essere rilasciato, molti suoi componenti hanno però anticipato il day-one e sono già stati aggiornati alla versione 3.20.

GTK+ è un toolkit multipiattaforma gratuito (fa parte del progetto GNU) che permette di creare in modo abbastanza semplice delle GUI (graphic user interface). E’ scritto in C ma supporta un elevato numero di linguaggi, non solo C o C++.

gtx+-3.20

Offre un set completo di strumenti (widgets e quant’altro) utilizzabili sia per progetti semplici che per progetti molto più complicati. GTK+ è stato aggiornato alla versione 3.20 e, come sempre, abbiamo messo le mani sul changelog.

Ci sono molte nuove funzioni implementate in questa nuova versione. La prima cosa che balza all’occhio sono le 15 (!) modifiche al tema HighContrast, segno di come gli sviluppatori abbiano lavorato molto per migliorarlo. Inoltre, i developer hanno sistemato diversi problemi riguardanti alcuni widget per il tema Adwaita e risolto un problema riguardante il Nautilus file manager. E’ stato migliorato il supporto a Wayland, introdotto il supporto per la lettura di file .XCompose e seguite da tante altre novità minori.

GTK+ 3.20 sarà parte intgrante di GNOME 3.20, la cui release ufficiale è attesa per oggi 23/03, maggiori novità su GTK+ potete trovarle nelle note di rilascio ufficiali.

[Fonte]