web analytics

MaruOS: Android si fonde con Debian in questa nuova “Convergence”

MaruOS

Abbiamo parlato spesso della Convergence o Convergenza se vogliamo italianazzarlo, ovvero di quella funzionalità su cui sta puntando Canonical per rendere perfettamente adattabile e scalabile Ubuntu in base al dispositivo utilizzato che sia uno smartphone, un tablet o un PC.

Di recente ha fatto la sua comparsa un nuovo competitor in questo settore. Stiamo parlando di MaruOS, un progetto che ambisce ad offrire un’alternativa a Convergence di Canonical e Continuum di Microsoft.




Il sistema operativo, infatti, fonde Android e Debian Linux in una ROM per l’LG Nexus 5 che consente di switchare immediatamente tra l’ambiente mobile all’ambiente desktop senza dover riavviare il terminale rilevando tramite LXC Linux Container il collegamento del device stesso ad un monitor esterno.

Per consentire tale collegamento è necessario utilizzare la tecnologia SlimPort di cui è dotato il dispositivo e un cavetto compatibile.

Il progetto al momento è in fase sperimentale e non è stato ancora rilasciato in beta pubblica ma gli sviluppatori hanno aperto un sito web dove è possibile fare richiesta per diventare beta tester del progetto.

Cosa ne pensate di MaruOS?

[VIA]