web analytics

Rilasciato Kernel Linux 4.2

Linus Torvalds ha rilasciato la versione stabile del Kernel Linux 4.2. Le novità e come installarlo.

Linux 4.2
Da poche ore Linus Torvalds ha annunciato il rilascio della nuova versione stabile numero 4.2 del Kernel Linux, importante upgrade che porta con se diverse novità. Tra le principali novità incluse in Linux 4.2 troviamo il nuovo driver open source AMDGPU, soluzione sviluppata dall’azienda statunitense esclusivamente per il sistema operativo libero in grado di fornire una maggiore stabilità, performance e supporto confronto il predecessore.
Da notare che i driver AMDGPU in Linux 4.2 includono anche il supporto per schede grafiche AMD della serie 4000, Radeon R9 285 Tonga e APU Carrizo oltre a migliorie varie.

Kernel Linux 4.2 migliora anche il supporto per schede grafiche Intel, presente anche il supporto (per ora sperimentale) per nuovi processori Intel Skylake, introdotto anche il supporto per nuove SoC ARM Freescale i.MX7D, ZTE ZX296702 e HISILICON hi6220. Altra importante novità approdata in Linux 4.2 riguarda il supporto per UEFI ESRT, mouse Logitech M560, Motion Controller nella Sony PlayStation 3 e Navigation Controller per Sony PlayStation 4.

Linux 4.2 è già disponibile per Ubuntu e derivate, per installare il nuovo driver basta digitare da terminale:

sudo apt-get install lynx 
wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update
chmod +x kernel-update
sudo ./kernel-update

e riavviamo.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 4.2 Stabile (consiglio di verificarlo verificarlo digitando da terminale uname -r).
Possiamo rimuovere Linux 4.2 avviando al boot la versione precedente o di default del Kernel e digitando da terminale:

sudo apt-get purge linux.image-4.1.0-*
sudo update-grub

e riavviamo.

Annuncio rilascio Kernel Linux 4.2
Home Kernel Linux